VoIP: arrivano i primi telefonini Wi-Fi targati Skype

di Alessandra Talarico |

Mondo


Telefonino Skype

Telefonare via internet senza Pc è da oggi più facile, grazie al lancio degli attesissimi telefoni Wi-Fi targati Skype.

Il pioniere del VoIP ha infatti comunicato la disponibilità dei primi apparecchi che fanno della telefonia internet in movimento una realtà, consentendo agli utenti di risparmiare senza per forza essere legati a un computer.

 

“Vogliamo dare alla gente la libertà di accedere a Skype in qualsiasi situazione, davanti al computer ma anche in movimento, a casa, in ufficio o all’università”, ha spiegato Stefan Oberg, General Manager Hardware di Skype.

 

Dotati del software Skype pre-caricato e di un’interfaccia intuitiva, i telefonini funzionano solo con connetività wireless – attraverso i sempre più numerosi hot spot dislocati nelle abitazioni e nei luoghi pubblici – senza quindi essere collegati a una rete cellulare.

 

I dispositivi – che supportano i protocolli di codifica Wi-Fi, WEP, WPA e WPA2 – sono prodotti da Belkin, Edge-Core, NETGEAR e SMC e possono essere sincronizzati in maniera immediata con i contatti e l’account Skype utilizzati dal PC.

 

I prezzi variano da 179 dollari (quello Belkin) ai 249 dollari di Netgear.

 

La sfida di Skype, in questo momento, è quella di affrancarsi dal PC – territorio al quale sembrava dovesse rimanere confinato – e convincere gli utenti che il VoIP è conveniente anche in versione mobile.

 

Permettere agli utenti di utilizzare il servizio nelle zone wireless – negli Usa molte città stanno effettuando una copertura hot spot capillare – darà alla gente un motivo in più per passare al VoIP mobile, un mercato che gli analisti prevedono in forte crescita.

Secondo i dati resi noti da Infonetics Research, il mercato dei telefoni Wi-Fi è cresciuto del 116% tra il 2004 e il 2005, raggiungendo un valore pari a 125,5 milioni di dollari.

Nel corso di quest’anno le proiezioni parlano di un raddoppio del suo valore, grazie alla crescente diffusione delle local area network sia aziendali che private.

 

L’introduzione di un numero sempre maggiore di dispositivi mobili Wi-Fi spingerà il numero di utenti del VoIP a quota 100 milioni entro il 2011.

 

A guidare l’adozione sarà il mercato business, ma con la crescente diffusione della banda larga e l’ampliamento del portfolio dei dispositivi, anche quello consumer farà la sua parte.

 

Il vero boom, tuttavia, dovrebbe verificarsi con l’immissione sul mercato di telefonini dual-mode, in grado cioè di passare dalla rete Wi-Fi a quella cellulare: in questo sforzo sono concentrati tutti gli operatori, sia fissi che mobili, in nome di una strategia improntata sempre più sulla convergenza fisso-mobile.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia