Grid Computing: nasce “Help Defeat Cancer” un nuovo progetto IBM per accelerare la ricerca sul cancro

di |

Mondo


Grid Computing

IBM sta lavorando con i ricercatori della University of Medicine and Dentistry (UMDNJ) – Robert Wood Johnson Medical School e del Cancer Institute del New Jersey per contribuire all’avanzamento della ricerca sul cancro utilizzando l’enorme potenza di calcolo della World Community Grid.

 

“Help Defeat Cancer” è il terzo progetto che sfrutta l’enorme potenza di calcolo offerta dal World Community Grid, la più grande rete umanitaria che ospita un “supercomputer virtuale” nata nel novembre 2004.

La nuova iniziativa si propone di aiutare i ricercatori a comprendere meglio i meccanismi alla base del cancro per migliorare la pianificazione della terapia e del trattamento dei pazienti affetti da questa malattia. Si prevede che per il completamento del progetto, cui lavora il World Community Grid di IBM ci vorranno circa tre mesi. Tale progetto fornirà ai ricercatori l’opportunità di analizzare contemporaneamente un elevato numero di microarray di tessuti cancerosi, consentendo loro di effettuare esperimenti multipli in periodi di tempo più brevi.

 

“Il World Community Grid renderà possibile in un’ora l’analisi di un numero di campioni che, diversamente, richiederebbe 160 anni di lavoro utilizzando un computer tradizionale” ha affermato il Dr. David J. Foran, capo ricercatore, professore di patologia e direttore del Center for Biomedical Imaging presso la UMDNJ-Robert Wood Johnson Medical School e co-direttore del programma Risorse condivise di immunoistochimica del Cancer Institute del New Jersey. “Senza il World Community Grid, i TMA vengono elaborati in lotti singoli o di piccole dimensioni analizzati su normali computer” ha affermato.

 

I ricercatori ritengono che la velocità e la complessità del World Community Grid potrebbe rendere possibile la scoperta e la tracciabilità di modifiche impercettibili nei parametri misurabili facilitando così la scoperta di indizi per la prognosi non evidenziati durante le visite ai pazienti, o nel corso delle analisi tradizionali. I ricercatori hanno già creato un prototipo robotico basato sul web per rappresentare, analizzare, archiviare e distribuire in modo automatico microarray di tessuto. Il progetto “Help Defeat Cancer” avrà inizio con l’analisi dei TMA relativi al cancro al seno, cui seguirà un’analisi dei tumori che coinvolgono la testa e il collo.

 

I ricercatori prevedono di arrivare a risultati mai raggiunti prima in pazienti che probabilmente rispondono a un determinato regime di trattamento fornendo nel contempo le informazioni necessarie alla messa a punto di nuovi farmaci. Fino a oggi, è stata esaminata solo una frazione dei biomarcatori noti. L’obiettivo a lungo termine è quello di creare una raccolta di biomarcatori e dei loro campioni relativi ai valori di espressione in modo tale che, in futuro, i medici possano consultarla per ottenere assistenza nel processo di diagnosi e prescrivere trattamenti efficaci ai pazienti affetti dal cancro. Il progetto dovrebbe consentire ai ricercatori di comprendere meglio la biologia del cancro, di scoprire sue sottoclassificazioni e di puntare a cicli di trattamento più efficaci.

 

“Far parte di un progetto che potrebbe letteralmente cambiare il modo in cui si fa ricerca sul cancro è una vera e propria testimonianza sulla qualità della ricerca stessa si sta effettuando al Cancer Institute del New Jersey” ha affermato il Dr. William N. Hait, direttore del Cancer Institute del New Jersey e professore associato dei programmi di Oncologia e docente di Medicina e Farmacologia alla UMDNJ-Robert Wood Johnson Medical School.

 

Grazie al World Community Grid chiunque può donare il tempo di inattività dei propri computer scaricando il software gratuito e registrandosi sul sito www.worldcommunitygrid.org in modo rapido, semplice e sicuro. Attualmente più di 200.000 volontari stanno offrendo capacità di elaborazione da più di 360.000 computer per far progredire la ricerca attraverso la World Community Grid. All’iniziativa possono partecipare tutti i computer con sistemi operativi Windows, Linux o Mac. In Italia vi aderisco più di 2000 persone per un totale di oltre 4.300 computer.

“Questo progetto è particolarmente entusiasmante non solo perché offre un grandissimo potenziale per i progressi nell’ambito della ricerca sul cancro, ma anche perché offre ai singoli un mezzo semplice per essere coinvolti in questa battaglia” ha affermato Mitch Stoller, president e CEO della Lance Armstrong Foundation.

“Il World Community Grid è un’iniziativa perfetta per  la Lance Armstrong Foundation e perché siamo convinti che l’unione fa  la forza. Sosterremo questa iniziativa installando il software su tutti i computer della Foundation e incoraggeremo tutti coloro che posseggono un computer a parteciparvi. Insieme, possiamo fare la differenza per le persone malate di cancro”.

 

“Il World Community Grid dimostra realmente che esiste un’innovazione importante per il mondo”, ha affermato Stanley S. Litow, presidente dell’IBM International Foundation e vice presidente dell’IBM Corporate Community Relations. “Chiunque abbia un computer, ovunque nel mondo, può unirsi alla lotta contro il cancro” ha affermato.

 

Il progetto “Help Defeat Cancer” è l’estensione di altri due progetti dei National Institutes of Health guidati dal Dr. Foran. Tutti e tre i progetti rappresentano l’impegno di collaborazione tra i ricercatori del Cancer Institute of New Jersey, della UMDNJ-Robert Wood Johnson Medical School, della Rutgers University e della University of Pennsylvania.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia