Didattica e IT: grande successo per Microsoft Encarta 2007

di |

Italia


Microsoft Encarta

Nasce una suite completa che offre nuovi contenuti creati seguendo l’evoluzione dei piani didattici della scuola moderna. E’ la nuova soluzione della linea Encarta, che si presenta in una veste inedita, integrata con Microsoft Student.
Inoltre, sono disponibili nuove risorse multimediali, indispensabili per accedere al patrimonio informativo di Internet, imparare le lingue straniere, dedicarsi a discipline complementari.
Microsoft Encarta 2007 Premium + Student
introduce anche nuove funzionalità interattive, audio e video per rendere dinamici gli strumenti di studio e ricerca. E per chi ha bisogno di uno strumento multimediale di ricerca avanzata, Microsoft annuncia la versione aggiornata del più importante patrimonio bibliografico reso disponibile dalla tecnologia, Microsoft Encarta 2007 Premium.

Secondo una recente indagine condotta da Microsoft nel settore education, MSI ITM Homework Study with teacher, nove insegnanti su dieci affermano che la qualità del lavoro e i risultati complessivi dei propri alunni risultano migliori quando gli studenti possono utilizzare la tecnologia sia a casa che a scuola. Il 71% del corpo docente ritiene che gli studenti non trovino in rete le informazioni di cui hanno bisogno, mentre l’85% si augura di disporre di maggiori risorse tecnologiche. Il 60% dei genitori, inoltre, dichiara che, di fronte alla complessità dei nuovi piani scolastici, diventa difficile aiutare i propri figli nelle materie più ostiche.

Sulla base di queste esigenze e grazie all’esperienza nello sviluppo di software educativo, Microsoft ha creato Microsoft® Encarta® 2007 Premium + Student, nuova suite della linea Encarta dedicata specificamente al mondo della scuola, dalle scuole medie fino all’università.

La suite offre nuovi contenuti sviluppati seguendo l’evoluzione dei piani didattici della scuola moderna, come dicevamo, nuove risorse multimediali indispensabili per accedere al patrimonio informativo di Internet, imparare le lingue straniere e dedicarsi a discipline complementari.
Il tutto, integrato con nuove funzionalità interattive, audio e video per rendere dinamici gli strumenti di studio e ricerca. Una soluzione che aiuta in maniera significativa gli studenti, supportandoli nei compiti e nei progetti didattici, e che, nel contempo, li stimola, grazie alla componente interattiva e multimediale, verso un percorso di studio fatto di scambio e confronto.
Un compagno di classe ideale che, oltre a permettere ai ragazzi di migliorare i propri risultati, favorisce lo sviluppo delle potenzialità e delle capacità.

“Ogni studente merita un’educazione completa e la tecnologia non sempre è a disposizione degli alunni”, ha dichiarato Lorenzo Sangalli, Marketing Manager CPXG della Divisione E&D di Microsoft Italia. “Microsoft, da sempre impegnata nel garantire risorse valide che aiutino gli studenti a raggiungere alti livelli nella propria carriera scolastica, offre con Microsoft Encarta2007 Premium + Student lo strumento ideale per approfondire quanto studiato tra i banchi di scuola e per stimolare gli studenti nella ricerca di informazioni complete”.

Il 77% degli insegnanti dichiarano che, in particolare, è la matematica la materia più difficile. Anche se calcoli, algebra e trigonometria possono generare confusione, trovare le risorse più adatte può aiutare a risolvere questo problema. Microsoft Encarta 2007 Premium + Student integra un’ampia gamma di strumenti scientifici che aiuta gli studenti a capire i concetti più difficili illustrati attraverso corsi avanzati di matematica e scienze. Le funzionalità intuitive di Microsoft Student aiutano a superare barriere comuni e semplificano i passaggi più difficili dei problemi matematici.

La nuova edizione dell’opera nata dall’unione delle tecnologie più sofisticate con le risorse culturali più ampie e preziose offre, nella nuova versione, importanti novità insieme agli aggiornamenti delle parti editoriali e multimediali precedenti, rappresentando un’indispensabile soluzione per lo studio e per l’esplorazione dei diversi ambiti della conoscenza umana.

Microsoft Encarta 2007 Premium comprende oltre 36.000 articoli redatti da un team di esperti in scienze, storia, geografia e matematica; una collezione multimediale di 20.000 fotografie e illustrazioni, 2.700 contributi audio, 32 video di Discovery Channel, oltre 800 tra video, sequenze animate e interattività, tour virtuali tridimensionali e accesso a link radio e meteo; un dizionario e un vocabolario facilmente accessibili e un atlante mondiale interattivo.

Tra le applicazioni che hanno riscosso maggior successo nella versione precedente, Encarta 2007 Premium propone in una forma ancora più ricca di contenuti Encarta Kids, una vera e propria enciclopedia nell’enciclopedia, concepita e realizzata appositamente per i bambini fino a 12 anni di età, impreziosita da numerosi articoli, percorsi multimediali, giochi e quiz.

Tra le nuove funzionalità e caratteristiche di Microsoft Encarta 2007 Premium + Student vi sono:

Microsoft Math: comprende una serie di strumenti, tutorial e istruzioni per aiutare gli studenti ad affrontare problemi matematici e scientifici.

Soluzione equazioni: un utile strumento che aiuta gli studenti a imparare a risolvere problemi complessi. Invece di fornire il semplice risultato, la nuova funzionalità offre una spiegazione completa passo dopo passo che permette di capire tutti i passaggi che hanno portato alla soluzione, illustrando le “regole matematiche” utilizzate nel corso della risoluzione del caso.

Calcolatrice Grafica: aiuta gli studenti a visualizzare e risolvere problemi matematici e scientifici complessi offrendo la possibilità di ruotare le animazioni in 2-D e 3-D.

Strumenti e modelli didattici per studenti: trasforma le applicazioni Microsoft Office in applicazioni orientate allo studio per completare compiti anche complessi (funziona con tutte le edizioni di Microsoft Office XP e Office 2003 o successivo). I template, i tutorial e le barre personalizzate aiutano gli studenti a portare a termine ricerche, presentazioni e ogni tipo di progetto.

Italiano e lingue straniere: offre agli studenti il dizionario e le coniugazioni dei verbi francesi, inglesi, spagnoli e tedeschi.

Microsoft Encarta 2007 Premium: mette a disposizione degli studenti le informazioni aggiornate provenienti da una fonte autorevole. L’enciclopedia multimediale comprende articoli redatti da un team di esperti in scienze, storia, geografia e matematica; un vocabolario facilmente accessibile e un atlante mondiale interattivo.

Web Companion: effettua le ricerche trovando articoli, immagini e documenti relativi alla quaery iniziale, evitando così di dover consultare le migliaia di risultati che emergono da Internet.

La Conferenza Nazionale sul digitale terrestre che si è tenuta a Napoli segna un cambio di passo nello sviluppo del settore.
Key4biz vi proporrà mercoledì 19 luglio uno Speciale sull’evento con documenti, analisi e testimonianze audio dei principali attori del mercato.