Luglio, mese della ‘cortesia al cellulare’: 5 pratici consigli per non irritare il prossimo sotto il solleone

di Alessandra Talarico |

Mondo


Telefonia mobile

La proposta arriva dagli, Usa ma volendo è applicabilissima anche da noi, dal momento che capita sempre più spesso di dover ascoltare, nostro malgrado, le conversazioni telefoniche, magari private, di chi ci sta seduto accanto in treno o sul bus e continua a informare tutti i presenti dei fatti suoi senza avere la minima idea che la cosa possa infastidire qualcuno.

 

Se questa situazione è in genere ben tollerata, si sa che il caldo rende tutti un po’ meno tolleranti e sarà forse per questo che la società Dobson Cellular Systems ha indetto il ‘mese della cortesia al cellulare’ e ha preparato 5 graziosi consigli per evitare di irritare oltre misura chi ci sta accanto al ristorante, in treno o in fila ciarlando dei fatti nostri sotto il solleone.

 

Vediamo dunque quali suggerimenti propone la compagnia:

 

  1. Utilizzate la modalità ‘muta’ o la vibrazione se ci si trova in posti quali un cinema, un ristorante o un luogo di culto.

  2. Siate consapevoli del volume della suoneria e della voce. Le persone tendono a usare un tono più alto quando parlano al cellulare, ma non tutti sono interessati alle conversazioni altrui.

  3. Durante un meeting o una conversazione personale utilizzate la segreteria telefonica. Non c’è sempre la necessità di rispondere al telefonino.

  4. Fate attenzione se siete al volante. Parlare al telefono mentre si guida può creare distrazioni. Utilizzate gli auricolari, respingete o rimandate la telefonata a un momento meno pericoloso.

  5. Se siete in fila alla cassa di un negozio o a uno sportello e arriva il vostro turno, terminate la telefonata o mettete il vostro interlocutore in attesa. Siate cortesi con le perone che vi assistono.

 

Tutto qui. In fondo non ci vuole molto per evitare di essere scambiati per gli zoticoni dell’era digitale.

Molti potranno sorridere, ma il livello di irritazione sociale generato dal telefonino ha raggiunto livelli così elevati che addirittura la città di Stoccolma ha deciso di porre fine all’abuso del telefonino sui mezzi di trasporto pubblici, dando ragione a quanti insistono che i cellulari, o meglio i loro spesso maleducati proprietari, sono un fattore di ‘irritazione sociale’, oltre che un possibile pericolo per la salute.

 

L’amministrazione della capitale svedese ha quindi pensato di disporre sui mezzi pubblici delle apposite aree nelle quali sarà possibile chiacchierare tranquillamente al cellulare senza dar noia nessuno.

 

Allora, perché non fare una copia dei semplici consigli di cui sopra e distribuirla ad amici e conoscenti? In fondo luglio e quasi finito e, terminato il mese della ‘cortesia’ – proposta che speriamo oltrepasserà l’Oceano e sarà adottata anche dalle nostre parti – potremo ricominciare a utilizzare il telefonino come al solito: urlandoci dentro e facendoli squillare con le suonerie più orrende!