Microsoft stringe alleanze con Vodafone e Motorola per un futuro di comunicazioni sempre più unificate

di |

Mondo


Unified communications

Microsoft punta con sempre maggior decisione al mercato della telefonia mobile, con due accordi – uno con Motorola e uno con Vodafone Germany – che hanno come obiettivo primario quello di facilitare la vita ai lavoratori mobili, consentendo loro di connettersi in modo ottimale e condividere informazioni in tempo reale indipendentemente da luogo, dalla rete o dal dispositivo.

 

Per quanto concerne l’accordo con Vodafone, il primo progetto riguarda soluzioni di mobile massaging basate sul sistema operativo Microsoft Windows Mobile 5.0: grazie al servizio di push email, ad esempio, i clienti aziendali potranno sincronizzare i dati da Outlook sul proprio terminale mobile, mentre Vodafone garantirà alle aziende prive di infrastrutture IT una soluzione Managed Exchange.

 

A marzo 2006, Vodafone ha lanciato una serie di dispositivi mobili Windows Mobile 5.0 per l’email mobile e il portfolio prodotti è ampliato continuamente.

La tecnologia utilizzata – Microsoft Direct Push – garantisce l’accesso in tempo reale alle email, alla lista contatti agli appuntamenti ecc.

 

Le soluzioni mobile messaging di Microsoft e Vodafone sono indirizzate a due segmenti di mercato: “Vodafone ManagedExchange” è dedicato alle piccole e medie imprese che non sono dotate di Microsoft Exchange Server, mentre “Vodafone Windows Mobile Email” è l’ideale per quelle imprese già fornite di una propria infrastruttura IT.

 

La partnership tra le due società – leader nei propri settori – si estenderà anche al marketing delle soluzioni di business basate su Windows Mobile e coinvolgerà in futuro anche altri partner.

 

Microsoft Office Communications Server 2007 sbarcherà anche sui telefonini e sull’hardware della statunitense Motorola, grazie a un accordo pluriennale finalizzato a offrire soluzioni di comunicazione unificate sui dispositivi mobili.

 

L’offerta iniziale prenderà il via con la serie di robusti dispositivi di elaborazione mobile Motorola HC700 e con lo smart phone Motorola Q.

L’offerta combinerà le funzionalità di rilevazione delle presenze e di Instant Messaging (IM) di Communications Server 2007 con i dispositivi basati su Windows Mobile 5.0 di Motorola, attraverso l’integrazione di Microsoft Office Communicator Mobile con i prodotti Motopro Mobility Suite e Wireless Services Manager (WSM), per consentire agli utenti di comunicare e collaborare senza confini su reti con accesso eterogeneo.

Come risultato, gli utenti Microsoft e Motorola di Communications Server 2007 potranno sfruttare i vantaggi di nuove funzionalità e di una maggiore connettività con colleghi, partner e clienti strategici nell’utilizzo delle applicazioni, dispositivi e reti su cui fanno affidamento e beneficeranno “di un processo decisionale più rapido, maggiore produttività tra i gruppi di lavoro e la forza lavoro remota e migliori rapporti con clienti, partner e fornitori”.

 

L’impegno di Microsoft nella telefonia mobile si inserisce nell’ampio progetto del gruppo in fatto di ‘comunicazioni unificate’, incentrato sulla “semplificazione dei metodi con cui le persone si connettono, cercano informazioni e collaborano in team indipendentemente dal luogo in cui si trovano o dal dispositivo che utilizzano”, ha dichiarato Gurdeep Singh Pall, vicepresidente corporate di Unified Communications Group di Microsoft. (a.t.)

 

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia