TDT: parte in Spagna il primo servizio interattivo di RTVE

di |

Spagna


Piattaforme TV

Radiotelevisión Española(RTVE), il più importante gruppo televisivo in Spagna di proprietà statale, che con 6 canali gratuiti, dispone della maggior offerta di TDT, ha annunciato il lancio del primo servizio interattivo sul digitale terrestre.

 

Nel servizio, lanciato in collaborazione con Fresh It, Abertis e Soluziona, sono inclusi una guida ai programmi elettronica EPG, televideo digitale avanzato, radio e altre informazioni, tra le quali il traffico, il meteo e la borsa. Fra i servizi interattivi sul digitale terrestre offerti da RTVE c’è anche Emplea-T, servizio rivolto a chi cerca lavoro.

 

Il gruppo televisivo spagnolo ha anche annunciato che a settembre partirà con un’imponente campagna pubblicitaria sia per promuovere i suoi servizi interattivi sul digitale terrestre sia per promuovere i ricevitori compatibili MHP necessari per poter usufruire di questi servizi.

 

Attualmente la tv pubblica spagnola sul digitale terrestre offre oltre a Rtve 1 e 2, un canale di informazione (Canal 24 Horas), uno di sport e uno per bambini (Clan TVE).

 

Il passaggio al digitale terrestre in Spagna è iniziato il 30 novembre 2005 con il lancio di 20 canali – 5 a RTVE, 3 ciascuno a Telecinco, Antena 3 e Sogecable e 2 ciascuno a Net TV, Veo TV e La Sextae secondo quanto stabilito dal governo spagnolo dovrebbe essere portato a termine entro aprile del 2010. La data prevista era il 2012 ma lo scorso gennaio il governo spagnolo ha anticipato il passaggio definitivo dall’analogico al digitale terrestre di due anni.

 

A fine 2006 la copertura della popolazione spagnola dovrebbe essere dell’80%. Saranno coperti i capoluoghi di provincia e le città con oltre 50 mila abitanti, mentre per il 2010 la copertura sarà del 95%-98%. (a.go.)

 

Il Ministro Paolo Gentiloni ed i Sottosegretari Luigi Vimercati e Giorgio Calò hanno incontrato ieri la industry italiana delle Tlc, dei Media e di Internet, nell’Instant Meeting organizzato da Isimm e Key4biz.
A partire da domani pubblicheremo il resoconto dell’evento e tutti i documenti audio-video disponibili.