La Conferenza ITU produce i primi effetti. Francia e Germania studiano nuove disposizioni per sostenere la HDTV e la Tv mobile

di Raffaella Natale |

Europa


TDT

La Conferenza ITU (International Telecommunication Union) sulle frequenze digitali di confine, chiusasi la scorsa settimana a Ginevra, fa sentire i primi effetti. Francia e Germania comincia a muoversi sulla scia delle guidelines rilanciate a livello internazionale in occasione del summit, dove si sono riprese le trattative sugli argomenti presentati nel 2002,  con l’intenzione di intervenire sul Piano analogico di Stoccolma del 1961.

Si è trattato di un incontro importante, presenti 120 Paesi d’Europa, Nord Africa e parte dell’Asia, visto che ci si contendeva le frequenze digitali di confine, che risultano qualitativamente migliori rispetto alle analogiche, strategiche perché oggetto di interferenze tra i vari Stati e utilizzabili per radio, Tv, Tv mobile e alta definizione.

 

A muovere subito i primi passi è stata la Francia. Ma anche la Germania non si è tirata indietro ed è partita spedita verso la regolamentazione della Tv mobile, come ha annunciato Matthias Kurth, presidente dell’Autorità di regolamentazione delle Tlc (Bundesnetzagentur – BNA). La novità riguarderanno l’assegnazione di una licenza a livello nazionale, diventata possibile dopo la Conferenza ITU, dove si è deciso appunto di aprire maggiormente ai servizi di Tv mobile.

 

Il governo francese si è mosso anche verso l’alta definizione. Il Ministero delle Comunicazioni ha annunciato che è stato sottoposto al Consiglio di Stato e al Consiglio Superiore dell’Audiovisivo un progetto di legge che definisca le modalità d’assegnazione delle frequenze e regolamenti la cosiddetta televisione nomade.

 

Il progetto è stato illustrato a grandi linee da un rappresentante del Ministro della Cultura e della Comunicazione Renaud Donnedieu de Vabres, in occasione del convegno sul digitale organizzato da NPA Conseil e La Tribune.

“Per quanto riguarda l’alta definizione – ha sottolineato Laurence Franceschini, Direttore aggiunto di gabinetto – la prima cosa essenziale è tener conto della scarsità di frequenze. Uno dei passaggi fondamentali del testo è di favorire la ripresa dei canali esistenti sulla Tv digitale terrestre”.

La Franceschini ha quindi precisato che “…a questi punti essenziali vanno ad aggiungersi altri più strettamente legati ai contenuti”

Il Consiglio Superiore dell’Audiovisivo “dovrà tener conto della posizione dei candidati in materia di produzione audiovisiva e cinematografica” e pronunciarsi “in funzione degli standard più adatti all’alta definizione“.

 

Per quanto riguarda la Tv nomade, detta “Tv mobile personale”, “…la scelta è stata quella di far prevalere un’assegnazione per contenuto”.

Ma il testo prevede per il 2010 una stima della procedura per verificare se sia preferibile passare a un sistema d’assegnazione tenendo conto per distributori.

 

La Franceschini ha anche annunciato che “Il testo prevede che una parte appropriata di risorse venga riservata ai servizi più innovativi, che potrebbero essere testati e lanciati”.

Il governo propone anche una “maggiorazione ragionevole della tassa che alimenta il sostegno all’industria cinematografica e audiovisiva“.

 

Il testo fa anche riferimento al passaggio dall’analogico al digitale, ricordando la data ultima dal 30 novembre 2011 per il passaggio al digitale terrestre. Previste anche misure di intervento per le zone svantaggiate e un ricorso al satellite per coprire i luoghi inaccessibili alla rete terrestre.

 

Nell’occasione della Conferenza ITU, all’Italia sono stati assegnati di 3.952 impianti-frequenza, grazie allo sforzo congiunto di Ministero delle Comunicazioni e Autorità per le Comunicazioni.

In dettaglio il piano, che riguarda sia il digitale televisivo (DVB-T) che il digitale radiofonico (T-DAB), prevede 2.376 assegnazioni che definiscono le aree per le quali sono indicati i canali utilizzabili senza specificare le localizzazioni e le caratteristiche tecniche delle stazioni trasmittenti e 1.576 assegnazioni che invece specificano anche localizzazione e caratteristiche tecniche delle stazioni trasmittenti. Non sono stati ancora comunicati, invece, i dettagli della distribuzione delle frequenze tra gli operatori nazionali.

 

A Ginevra la Russia ha ottenuto circa 6 frequenze, la Spagna 2.100 la Francia 1.700 la Germania 1.600 e la Gran Bretagna 1.000. Le decisioni di Ginevra permetteranno ora l’avvio a regime del catasto delle frequenze, che su iniziativa del ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, e il Presidente dell’Autorità per le Comunicazioni, Corrado Calabrò, verrà realizzato entro gli inizi del 2007, con l’obiettivo di superare l’attuale “buco informativo” che rende problematici gli interventi di regolazione del mercato televisivo.

 

 

La industry italiana dell’ICT incontra il Ministro Paolo Gentiloni
    
Isimm e Key4biz promuovono per il pomeriggio del 4 luglio 2006 un incontro tra gli operatori più rappresentativi delle tlc, dei media e di internet ed il Ministro Gentiloni.
Sarà un’importante iniziativa di community in occasione della quale si porranno a confronto le criticità delle aziende e le priorità dell’azione di governo.

 

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia