Registro elettronico delle imprese: con Siemens Business Services, Nord Rhine-Westphalia pioniere in Europa

di |

Germania


Registro Imprese

Le camere di commercio della Nord Rhine-Westphalia gestiranno tutte le attività legate al registro delle imprese esclusivamente in formato elettronico. 
Il tempo necessario per elaborare le domande sarà drasticamente ridotto e le registrazioni effettuate in giornata. La Nord Rhine-Westphalia traccia così una nuova via non solo per la Germania ma per tutta l’Europa.

In futuro sarà quindi possibile fondare una nuova società via eMail o Internet. La domanda sarà elaborata dalla camera di commercio come un “file elettronico”. 

L’architettura IT del registro delle imprese elettronico è stata progettata da Siemens Business Services (SBS): il fulcro del sistema è il database centrale, interrogando il quale gli impiegati, potranno elaborare nuove domande, aggiungere registrazioni, richiedere la pubblicazione alla stampa ed emettere fatture, tutto in formato elettronico.  

Il contenuto dei vecchi registri cartacei è già stato trasferito nell’archivio elettronico.

 

Con il registro delle imprese cartaceo le camere di commercio impiegano quasi un mese per elaborare una domanda, mentre in futuro basterà meno di un giorno: le informazioni relative al registro delle imprese saranno disponibili su Internet 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, in modo tale da garantire il servizio a chiunque, anche al di fuori dell’orario di apertura delle camere di commercio.

  

“Con l’introduzione del registro delle imprese elettronico il settore legale da un’enorme spinta alla modernizzazione della pubblica amministrazione”, ha commentato Jürgen Rüttgers, Presidente della regione Nord Rhine-Westphalia, che ha descritto la soluzione di Siemens Business Services (SBS) come una “pietra miliare nel percorso di snellimento della burocrazia”.

 

La industry italiana dell’ICT incontra il Ministro Paolo Gentiloni

  
Isimm e Key4biz promuovono per il pomeriggio del 4 luglio 2006 un incontro tra gli operatori più rappresentativi delle tlc, dei media e di internet ed il Ministro Gentiloni.
Sarà un’importante iniziativa di community in occasione della quale si porranno a confronto le criticità delle aziende e le priorità dell’azione di governo.