EuroPA, la forza dell’eGov. Nicolais: ‘Una nuova PA più vicina a cittadini e imprese, caratterizzata da personale riqualificato’

di Raffaella Natale |

Italia


eGovernment

Si è conclusa la 6a edizione di EuroPA (Rimini Fiera, 14-17 giugno 2006) il salone dedicato alle Autonomie Locali che ogni anno rappresenta l’unico punto d’incontro nazionale per amministratori, dirigenti e funzionari degli Enti Locali.

L’appuntamento è stato il punto di incontro di Sindaci, Amministratori, Dirigenti e Funzionari della Pubblica Amministrazione Locale, occasione per apprendere, confrontare esperienze e conoscere soluzioni e strumenti finalizzati a “creare” autentica innovazione nelle Autonomie Locali.

Luigi Niolais, Ministro per le Riforme e innovazione nella pubblica amministrazione, impossibilitato a partecipare ha inviato un messaggio nel quale ha sottolineato che il nuovo Dicastero “…nasce volutamente con una nuova veste ed una nuova missione, esplicitata nella dizione ‘per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione’ che esplicita il disegno riformatore che ispirerà il lavoro dei prossimi anni: una forte integrazione tra uso delle tecnologie, innovazione amministrativa, reingegnerizzazione dei processi congiuntamente alla formazione e valorizzazione del personale della Pubblica Amministrazione come uno degli elementi della competitività del Paese”.
  

Il Ministro ha aggiunto: “Creare quindi una nuova PA più vicina ai cittadini ed alle imprese caratterizzata da un personale riqualificato, nuovamente motivato ed in grado di fornire servizi di maggiore qualità. La seconda è quella di un lavoro continuo che porti alla interoperabilità dei sistemi informativi esistenti consentendo così di passare dalla logica del possesso alla strategia dell’accesso. In ultimo un’integrazione più stretta che favorisca una vera e propria governance multilivello di sistema: regionale, nazionale ed europea e che generi così un vero progetto integrato”.

Soddisfazione da parte di Linda Lanzillotta, Ministro per gli Affari regionali, che ha dichiarato “…Le Regioni hanno un ruolo centrale nello sviluppo economico del Paese. Il Patto di stabilità, secondo noi, deve riguardare anche la regolazione dei i servizi, gli asset del patrimonio immobiliare e mobiliare, tutto per impostare politiche di crescita”.

“Insieme alle regioni – ha detto ancora il Ministro – dobbiamo impostare un livello del debito ma anche uno della crescita, con i conseguenti benefici. E’ un ragionamento ampio del Governo: dobbiamo risanare e crescere”.

  

L’EuroPA è stato luogo di incontro fra i vari soggetti del settore pubblico – sia a livello centrale che locale – ma soprattutto favorire l’intreccio di relazioni e di business fra l’industria e i fornitori di servizi, le società di consulenza e in generale gli operatori economici con la Pubblica Amministrazione Locale e Centrale, imprese e cittadini.

Entrare in contatto diretto con i veri protagonisti delle PA, avere la sicurezza di raggiungere un target davvero specializzato e interessato: perché ad EuroPA Sindaci, amministratori, dirigenti e funzionari non sono soltanto visitatori o convegnisti, ma sono anche presenti per esporre e presentare le esperienze più innovative.

Un’opportunità dunque di confronto “dal vivo”, fuori dal contesto lavorativo quotidiano e presentare progetti, prodotti e servizi in un clima di ricerca e interesse per le novità.

  

Il Salone si è svolto sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di tutti i Ministeri della Repubblica Italiana. Rimini, in questa occasione, è diventata la sede stabile di un appuntamento tra le principali Associazioni delle Autonomie Locali – tradizionali partner promotori della manifestazione – ed il Governo, per fare il punto annualmente sulle problematiche connesse alle riforme istituzionali e a tutti i grandi temi legati all’innovazione.

  

La manifestazione ha previsto una ricca rassegna espositiva e un articolato programma di convegni e seminari gratuiti: oltre 100 tra Convegni, seminari e workshop gratuiti su tutti i temi più importanti e attuali, affrontati dai più prestigiosi e qualificati esperti del mondo delle Autonomie Locali, hanno fatto di EuroPA il punto di riferimento per l’innovazione della Pubblica Amministrazione Locale nel quadro Europeo.

Quattro giorni dedicati alla conoscenza e all’analisi dei temi e delle problematiche che ogni giorno i vari uffici dell’Ente Locale si trovano ad affrontare. Ma soprattutto un’occasione importante per esaminare novità, cambiamenti e future prospettive area per area.

  

Nell’ambito di EuroPA, è stato assegnato il Premio E-Gov a quegli Enti locali che hanno saputo “coniugare la sostenibilità economica dei progetti eGovernment con la soddisfazione del cittadino-utente”. E’ stato attribuito anche il Premio Speciale Postecom ai tre progetti di eGovernment ritenuti più innovativi nel facilitare le comunicazione tra amministratori e cittadini.

  

Primo premiato il Comune di Pisa per il Progetto Citel, uno sportello telematico che consente l’erogazione di servizi ai cittadini e alle Imprese su più canali d’accesso, sia fisici sia virtuali. L’attenzione per le reali esigenze dell’utente si concretizza in criteri di accessibilità, riutilizzo e capacita di valutare la soddisfazione dell’utenza.

Il Secondo al Comune di Locorotondo (Ba), il quale dimostra come un ente anche di piccole dimensioni possa sviluppare soluzioni economicamente sostenibili in grado di soddisfare le esigenze del cittadino, ponendo inoltre particolare attenzione ai diversamente abili. D’interesse anche i servizi online dedicati ai forum e ai sondaggi

Terzo alla Regione Marche, che si è distinta con un progetto che avvicina alla tecnologia i cittadini anziani e disabili nel tentativo di superare le barriere d’accesso alle risorse digitali. Il progetto soddisfa pure il requisito della sostenibilità, puntando a elaborare strumenti pratici e coinvolgendo realtà quali l’Istituto Nazionale di Ricovero e Cura Anziani, e l’Università degli Studi di Camerino. Menzione d’Onore alla Provincia dell’Aquila per l’impegno continuativo nello sviluppo di soluzioni innovative.

  

I tre vincitori parimerito del premio speciale Postecom sono: Comune di Mantova, per il “Portale ICI“, progetto finalizzato al pagamento dell’imposta comunale sugli immobili attraverso la rete; Comune di Siena con ‘Siena DTT‘, un progetto di tGovernment che utilizza la televisione digitale terrestre per raggiungere fasce di cittadini-utenti non ‘abituati’ all’uso dell’informatica; Comune di Verona con il “Progetto Teseo“, che ha coinvolto più enti e utilità nel rendere disponibili online un elevato numero di servizi. Il Premio è stato consegnato ai progetti ritenuti più innovativi nella comunicazione tra amministrazioni e cittadino-utente e consistono ciascuno in: 15 kit di firma digitale, 15 caselle PEC Posta Elettronica Certificata e un Certificato Web Server.

  

“Con questo premio, giunto alla seconda edizione – ha detto Lanfranco Marasso, direttore della rivista @-Govsi vuole contribuire a rafforzare il dibattito e il confronto tra tutti gli attori dell’eGovernment. La premiazione svoltasi nell’ambito di EuroPA è un ulteriore conferma di quanto il settore sia in continua evoluzione”.

  

La industry italiana dell’ICT incontra il Ministro Paolo Gentiloni
  
Isimm e Key4biz promuovono per il pomeriggio del 4 luglio 2006 un incontro tra gli operatori più rappresentativi delle tlc, dei media e di internet ed il Ministro Gentiloni.
Sarà un’importante iniziativa di community in occasione della quale si porranno a confronto le criticità delle aziende e le priorità dell’azione di governo.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia