Gli sms? Presto li leggeremo sull’orologio

di Alessandra Talarico |

Giappone


Citizen W700 virt

L’arrivo del telefonino ha relegato gli orologi a un ruolo di secondo piano? La Giapponese Citizen ha pensato allora di passare al contrattacco e così i messaggi di testo o le email potranno presto essere letti al polso, anche se il telefonino è in tasca o sprofondato nella valigia.

 

Dal mese prossimo, il produttore nipponico metterà infatti in commercio un nuovo orologio hi-tech – al momento destinato soltanto al pubblico maschile – che permetterà di visualizzare ogni informazione inviata al telefonino.

 

Dotato di un grande schermo rettangolare a diodi luminescenti blu, il W700 Virt grazie alla tecnologia di trasmissione wireless Bluetooth è in grado di dialogare col telefonino a una distanza di qualche metro e, vibrando, avvisa prontamente dell’arrivo di una chiamata, di una email o di un sms, anche se il telefonino è in modalità silenziosa o non proprio a portata di mano.

 

Sullo schermo dell’orologio può inoltre apparire il nome della persona che chiama o invia un messaggio, mentre un apposito bottone permette di mettere la chiamata in attesa o di interromperla. Una funzione molto utile se ci si trova, ad esempio, in riunione.

 

Tecnicamente, ha spiegato la società, sarebbe anche possibile leggere il testo integrale dell’email o del messaggio, ma al momento non è possibile a causa delle attuali specifiche dei telefonini Bluetooth che non prevedono questa funzione.

 

Questi orologi hanno poi un’altra funzione molto interessante che può evitare ai più distratti di perdere il cellulare: in caso il ‘dialogo’ tra i due apparecchi si interrompesse, l’orologio avverte immediatamente della possibile perdita con un segnale acustico.

 

Il debutto commerciale del nuovo orologio Bluetooth avverrà il prossimo 7 luglio con un’edizione limitata di 5 mila orologi.

Citizen ha comunque avvertito che arriveranno a breve anche i modelli femminili.

 

Seiko e Casio, i maggiori concorrenti di Citizen, prevedono di lanciare un modello simile il prossimo anno.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia