eGovernment: check-up sulla modernizzazione della PA al Convegno CNIPA

di |

Italia


eGovernment

Check-up sulla modernizzazione della Pubblica amministrazione italiana. A rendere noto lo stato della riforma digitale dell’apparato pubblico, il più grande sistema produttivo del nostro Paese, sarà Livio Zoffoli, presidente del CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione), in occasione dell’annuale cerimonia di presentazione della Relazione sull’attività svolta nel 2005, in programma domani, martedì 13 giugno, nel Complesso Monumentale del Santo Spirito.

 

Alla presenza dei rappresentanti del Governo, delle principali istituzioni, dei vertici delle Amministrazioni Pubbliche e del mondo dell’imprenditoria, verrà fatto il punto sul processo di modernizzazione, volto non solo a rendere più efficiente la burocrazia e a migliorare il servizio offerto a cittadini e Imprese, ma anche a essere da volano per la promozione e diffusione delle tecnologie digitali, fondamentali per sostenere lo sviluppo e la competitività del Sistema Paese. Verranno tratteggiate sia le luci che le ombre di un impegnativo percorso che non è soltanto strettamente tecnologico, ma che racchiude in sé una forte componente culturale e umana.

 

Il CNIPA unifica in sé due organismi preesistenti: l’Autorità per l’informatica nella PA ed il Centro tecnico per la RUPA, con l’obiettivo primario di dare supporto alla pubblica amministrazione nell’utilizzo efficace dell’informatica per migliorare la qualità dei servizi e contenere i costi dell’azione amministrativa.

Contribuisce alla definizione della politica del Governo e del Ministro per l’innovazione e le tecnologie e fornisce consulenza per la valutazione di progetti di legge nel settore informatico; coordina il processo di pianificazione e i principali interventi di sviluppo.

Il Centro nazionale detta norme e criteri per la progettazione, realizzazione, gestione dei sistemi informatici delle amministrazioni, della loro qualità e dei relativi aspetti organizzativi; definisce criteri e regole tecniche di sicurezza, interoperabilità, prestazione; controlla che gli obiettivi e i risultati dei progetti di innovazione della pubblica amministrazione siano coerenti con la strategia del Governo.

 

A tale scopo si affianca alle amministrazioni pubbliche nella fase di progettazione ed emette pareri di congruità tecnico-economica; cura l’attuazione di importanti progetti per l’innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione, la diffusione dell’eGovernment e lo sviluppo delle grandi infrastrutture di rete del Paese per consentire agli uffici pubblici di comunicare tra loro e per portare i servizi della pubblica amministrazione ai cittadini e alle imprese; cura la formazione dei dipendenti pubblici nel settore informatico, utilizzando le nuove tecnologie per favorire l’apprendimento continuo. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia