Portale Imprese: siglata la convenzione tra Ministero della Salute e Cnipa

di |

Italia


CNIPA

E’ stata sottoscritta la convenzione tra Ministero della Salute e CNIPA relativa ai progetti per l’integrazione nel Portale Imprese dei servizi connessi al controllo merci e mezzi di trasporto presso gli uffici di sanità marittima e aerea, alla gestione del personale marittimo ed aeronavigante, alla richiesta di autorizzazione per convegni e congressi su tematiche attinenti all’impiego di medicinali, alle richieste di autorizzazione relative agli stabilimenti di produzione e distribuzione di alimenti. Si tratta complessivamente di 15 nuovi servizi che saranno progressivamente rilasciati a partire dal prossimo mese di luglio.

 

L’obiettivo principale dell’iniziativa consiste nella semplificazione e nella riduzione degli adempimenti amministrativi a carico del mondo produttivo, attraverso l’adozione di nuove tecnologie capaci di agevolare e razionalizzare le modalità di comunicazione tra gli agenti economici e gli enti pubblici che normano le loro attività. Nella vita di un’impresa, una rilevante parte degli eventi che la riguardano rivestono interesse per più istituzioni. Esse predispongono la raccolta delle informazioni attraverso autonome reti distributive, utilizzando schemi di rilevazione funzionali ai propri obiettivi. Da qui l’esigenza di un progetto teso a semplificare e integrare i canali di comunicazione tra agenti e P.A., attraverso l’adozione di tecnologie cosiddette “web oriented”.

 

Il Portale Imprese, presentato ufficialmente il 10 marzo 2005, rappresenta un punto unitario di riferimento per la fruizione di servizi on line per il sistema produttivo nazionale. Il progetto definitivo – cofinanziato dal Comitato dei Ministri per la Società dell’Informazione per il contenuto innovativo, la rilevanza strategica e il preminente interesse nazionale – scaturisce da un protocollo di intesa siglato a luglio 2003 tra il Ministro per l’innovazione e le tecnologie, il Ministro per le attività produttive e il Presidente dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio che integra uno degli obiettivi primari del piano di eGovernment.

 

Il Cnipa, nell’ambito della propria missione istituzionale su supporto delle politiche del MIT, assicura la governance del progetto. L’architettura logica del sistema prevede due macro-componenti: il portale, che espone servizi e informazioni all’utenza, e il back-office, che implementa le soluzioni per la cooperazione tra le Amministrazioni garantendo il corretto funzionamento dei servizi. Il sistema contiene tutte le potenzialità per una progressiva e continua evoluzione in termini di ricchezza di servizi offerti all’utenza in modo da rendere più efficiente e semplificato il rapporto tra Imprese e Pubblica Amministrazione.

 

La soluzione proposta per l’erogazione dei servizi on-line è basata sul modello architetturale SOA (Service Oriented Architecture). L’obiettivo centrale di tale architettura è di consentire ad un unico Client in rete di interagire e compiere operazioni telematiche verso sistemi informativi localizzati in siti diversi e sviluppati con tecnologie e paradigmi differenti. Il nuovo sistema, costruito attraverso la predisposizione di un’infrastruttura abilitante rende possibile lo svolgimento integrato on line degli adempimenti amministrativi. Ne fruiscono circa 6.500.000 soggetti economici che intrattengono rapporti stabili con le amministrazioni pubbliche, insieme ai circa 70.000 intermediari, incluse le associazioni di categoria, di cui si avvalgono in tali rapporti. Per ampliare lo spettro dei servizi offerti e avere percezione delle aspettative degli utenti, sono stati avviati tavoli di lavoro sia con amministrazioni ed enti erogatori di servizi, sia con associazioni di categoria e ordini professionali.

 

Il sistema ospiterà in futuro anche un punto di accesso per l’alimentazione e la consultazione del “Registro Informatico degli adempimenti amministrativi per le Imprese”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia