Allarme virus: sicurezza delle aziende a rischio per i Mondiali di calcio

di |

Italia


Virus informatici

I tanto attesi Mondiali di calcio rappresentano un vero e proprio evento ad alto impatto mediatico: a partire dal 9 giugno sino al 9 luglio – data della finale – tutti gli occhi saranno puntati su quanto accade in Germania, si guarderanno le partite in televisione e si navigherà su Internet per essere sempre aggiornati sui risultati.

 

Ecco quindi che, nelle settimane a cavallo dei Mondiali, durante l’orario di lavoro potrebbe accadere che molti dei dipendenti aziendali occupino parte del loro tempo navigando alla ricerca di notizie sulle partite di calcio, con un conseguente aumento delle minacce alla sicurezza della rete aziendale.

 

Infatti, gli imminenti Mondiali di calcio possono rappresentare un ottimo mezzo per i criminali informatici che vogliono installare codici maliziosi su siti apparentemente innocui. Le aziende devono essere dunque preparate al fatto che minacce come virus, spam e phishing possano aumentare a livello esponenziale nelle prossime settimane.

 

“Le aziende dovrebbero sensibilizzare i propri dipendenti su una navigazione attenta e sicura nell’arco di tutto l’anno“, ha commentato Mehdi Bouzoubaa, country manager di Websense per l’Italia.

“Ma non è più sufficiente creare consapevolezza del problema perché le tecniche usate dai criminali informatici si sono fatte sempre più sofisticate. Le aziende devono implementare opportuni strumenti di sicurezza che possano garantire una protezione adeguata dalle minacce provenienti dal Web soprattutto in occasione di eventi ad alto coinvolgimento come questo”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia