Tv mobile: Telecom Italia sempre più convergente. ‘Unico’ dispositivo per rivoluzionare il modo di fare comunicazione

di Raffaella Natale |

Italia


Riccardo Ruggiero

Una Telecom Italia sempre più convergente. E’ quella che vogliono i vertici dello storico operatore tlc ed è quello che emerso alla convention di Barcellona, dove sono state presentate le nuove offerte e i dispostivi destinati a cambiare il modo di fare comunicazione.

Per continuare a restare forti sul mercato tlc, Telecom Italia punta sulla propria capacità di innovare e offrire soluzioni che attraggono i clienti, spingendo verso l’innovazione tecnologica.

Grande sfida per la società, guidata da Marco Tronchetti Provera, è quella di lanciarsi nel business dei contenuti digitali, diversificando l’offerta e puntando su nuovi servizi, come la Tv mobile, ma anche l’IPTV (Internet Protocol Television) con il portale Alice.

Le nuove soluzioni, presentate a Barcellona, prevedono l’acquisto (abbonamento o forfait) di contenuti on demand da guardare su Internet o cellulare grazie alla tecnologia DVB-H (digital Video Broadcasting – Handheld).

 

Fino a dieci anni fa la rete telefonica serviva solo per fare o ricevere una semplice telefonata. Oggi, grazie alla banda larga, attraverso il normale filo del telefono è possibile comprare film, acquistare le dirette di eventi sportivi e concerti, oltre a vedere i tradizionali canali Tv. Il televisore, inoltre, tramite l’applicazione di un set-top-box, può essere utilizzato anche per navigare su Internet come se fosse un pc.

 

E da Barcellona parte Tim Tv, la Tv digitale mobile targata Telecom Italia, che per l’estate sarà accessibile gratuitamente, con un palinsesto che comprende inizialmente  Canale 5, Italia 1, Rete 4, La7 e MTV e si arricchirà in seguito di nuovi contenuti. Da settembre, inoltre, saranno disponibili le partite del Campionato di calcio di Serie A TIM e la Champions League. Tim Tv si potrà vedere con un abbonamento mensile a partire dall’autunno.

 

Telecom Italia ha stretto un accordo con Samsung per il lancio dei nuovi telefonini che permettono di ricevere immagini televisive in mobilità e in diretta attraverso il DVB-H.

Il nuovo terminale “SGH-P920” è il primo nel suo genere per Telecom Italia: oltre al DVB-H, spiega l’operatore, supporta anche la rete UMTS ed è dotato delle funzioni multimediali più complete, tra cui una telecamera a 1,3 megapixel, riproduttore musicale, registratore e riproduttore video e tecnologia Bluetooth. Caratterizzato da uno schermo LCD orizzontale, si trasforma in uno strumento di intrattenimento in mobilità.

 

La copertura iniziale del segnale DVB-H comprende le principali città italiane, fra cui Milano e la Lombardia, Torino e Roma, e arriverà entro il 2006 a coprire una percentuale della popolazione tra il 70 e il 75%. Come già comunicato, Telecom Italia prevede di raggiungere con il lancio dei servizi televisivi in DVB-H almeno 1 milione di clienti entro il 2008.

 

Insieme alla Tv mobile, sempre a giugno, Tim lancerà anche l’UMTS (Universal Mobile Telecommunications System) superveloce che, grazie alla tecnologia HSDPA (High-Speed Downlink Packet Access), permetterà di navigare in internet e scaricare video, musica e immagini in tempi ridottissimi, con velocità fino a 3 Megabit.

Pronti al lancio anche di “Unico“, telefono fisso-mobile in tecnologia UMA (Unlicensed Mobile Access) che in casa funziona come un cordless multimediale utilizzando la rete IP e all’esterno diventa un telefonino GSM (Global System for Mobile Communications). “Unico” è una delle nuove offerte convergenti che integrano le tecnologie più innovative (voce, Internet e Tv Mobile) e che Telecom Italia renderà disponibili a partire da giugno.

 

Riccardo Ruggiero, amministratore delegato del gruppo, ha spiegato che “Unico funzionerà come un telefono GSM all’aperto mentre in casa si collegherà alla rete WiFi: a quel punto viaggerà su rete IP con maggiori vantaggi anche per le famiglie”.

“E non ci fermeremo qui“, ha promesso l’Ad, “…entro l’anno o al massimo nella prima parte del 2007 il telefono convergente funzionerà anche sulla rete cellulare HSDPA, cioè la banda larga mobile fino a 3 megabit per secondo di velocità”.

 

Nel far presente che il nuovo telefono fisso-mobile potrà ricevere e inviare email, Telecom sottolinea che con presentazioni delle nuove offerte convergenti, sono stati raccolti “ordini per 2,5 milioni di terminali innovativi con un controvalore di circa 400 milioni di euro”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia