Tv Digitale: Eutelsat presenta la piattaforma Max TV e si conferma leader in Europa Centrale

di |

Berretta:' Il nuovo contratto sottolinea la grande dinamicità della Tv digitale in Europa Centrale e dell'Est'

Europa


Giuliano Beretta

Eutelsat Communications e la società rumena Digital Cable Systems (DCS) hanno annunciato la firma di un contratto per il noleggio di capacità sul satellite W2 per Max TV, piattaforma di Pay TV trasmessa in Romania da DCS attraverso antenne e via cavo direct-to-home (DTH).
Max TV va ad aggiungersi a 11 canali rumeni e a piattaforme di Pay TV albanesi, bulgare e serbe, consolidando ulteriormente la posizione privilegiata del neighbourhood video W2 di Eutelsat (Euronext Paris: ETL) per l’Europa Centrale.

Il noleggio quinquennale da parte di DCS di un trasponder sul satellite W2 è iniziato il 30 maggio e permetterà di trasmettere un multiplex di 16 canali dal suo teleporto e centro di gestione abbonati di Bucarest ad utenti raggiunti via cavo e satellite in Romania.
Tra i canali trasmessi ci sono Discovery Travel & Living, Discovery Science, Discovery Civilization, Viasat Explorer, Viasat History, TV 1000, Reality, AXN Sci-Fi, AXN Crime e TV Sports.
Il lancio del servizio commerciale completo è programmato per il 29 giugno.

Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat, ha dichiarato: “Questo nuovo contratto con Max TV, che segue il lancio delle piattaforme televisive albanesi, bulgare e serbe sul satellite W2, sottolinea la continua dinamicità della televisione digitale nell’Europa Centrale e dell’Est, dove Eutelsat ha consolidato la sua duratura presenza nel mercato.
Oltre ad ospitare nuovi canali per un pubblico in continua crescita raggiunto via cavo e satellite, la vicinanza del W2 dalla sua posizione a 16 gradi est ai nostri satelliti HOT BIRD a 13 gradi est, dà l’opportunità di ricevere oltre 400 canali in chiaro che trasmettono dal nostro neighbourhood video principale, utilizzando una parabolica da 90 cm “.

Oltre alla commercializzazione di Max TV a case DTH, l’obiettivo di DCS è di raggiungere il milione di utenti rumeni collegati a reti via cavo analogiche di piccole e medie dimensioni. Utilizzando un trasmodulatore posizionato nelle head-end del cavo per convertire i segnali digitali dallo standard per il satellite (DVB-S) allo standard per il cavo (DVB-C), e un set-top-box installato nelle case degli utenti, DCS sarà in grado di commercializzare canali digitali premium e pacchetti di canali digitali alle case raggiunte via cavo.

Gheorghe Minea, Presidente del Consiglio di Amministrazione della società DCS ha dichiarato: “Abbiamo scelto come nostro partner Eutelsat, il maggiore operatore satellitare nel mercato europeo, per la perseveranza, l’apertura e la flessibilità nel crearsi una buona reputazione per servizi di trasmissione di qualità. Oggi abbiamo dei buoni contatti con tutti i nostri clienti e vorremmo usare i nostri servizi di qualità per allargare il nostro mercato al pubblico DTH ed equipaggiato per la televisione digitale via cavo”.