eLearning: al via il progetto ELEONET, prima banca dati sui contenuti educativi in Europa

di |

Unione Europea


eLearning

Sempre più spesso gli studenti ricorrono al PC e ad Internet per i propri studi, ed è sempre più diffuso l’utilizzo di lavagne interattive e di contenuti didattici digitali nei percorsi formativi, pubblici e privati. 
Ecco perchè, in linea con tale fenomeni evolutivi, è stato avviato il progetto ELEONET (European Learning Objects Network), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma eTEN, con l’obiettivo di costituire, in 18 mesi, la prima banca dati europea dedicata ai contenuti digitali per la scuola e per l’eLearning, la formazione a distanza attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

La banca dati sarà così dotata di un apposito motore di ricerca per permettere a scuole, docenti e studenti di tutta Europa di accedere facilmente via web alle informazioni relative ai contenuti educativi (Learning Objects) richiesti, secondo criteri quali livello scolastico, materia, formato, lingua. 

Tutto il progetto si fonda sull’utilizzo del DOI (Digital Object Identifier), l’identificatore standard per i contenuti soggetti a proprietà intellettuale, che consentirà di uniformare le modalità di identificazione e descrizione delle risorse educative e reperire facilmente l’informazione su Internet.

I produttori europei di contenuti educativi digitali potranno così assegnare i DOI ai loro Learning Objects e registrarne le relative informazioni bibliografiche e commerciali (i metadati), in base ad uno schema che garantirà l’interoperabilità con gli altri sistemi utilizzati a livello internazionale. In questo modo potranno proporre i propri prodotti a un mercato più ampio, in modo efficace e secondo modalità flessibili che favoriscono il riutilizzo delle risorse. 

I consumatori europei di questi contenuti – scuole, agenzie di formazione, università, ma anche tutti gli utenti intenzionati a formarsi online – potranno invece individuare come e dove trovare i contenuti educativi cui sono interessati, perché codificati e classificati in modo omogeneo.

Il Consorzio per la realizzazione di ELEONET comprende organizzazioni private (l’Associazione Italiana Editori- AIE, l’inglese Nielsen BookData e la spagnola Editrain) e pubbliche (le italiane CINECA – coordinatrice del progetto – e INDIRE, e la tedesca L3S – Università di Hannover), che riuniscono le necessarie competenze editoriali e tecnologiche.

Il progetto segna inoltre la collaborazione delle tre principali Agenzie di Registrazione DOI europee: mEDRA (attraverso i membri fondatori AIE e Cineca), Nielsen BookData e TIB.

Sia il sistema di registrazione DOI (per i produttori) che il motore di ricerca (per gli utenti) saranno accessibili attraverso un’interfaccia multilingue disponibile nelle quattro lingue dei mercati di riferimento (inglese, tedesco, italiano e spagnolo).

Le potenzialità del progetto apppaiono rilevanti: già nel 2004 il giro d’affari dell’eLearning in Italia è stato di 365,6 milioni di euro (circa l’8,6% del totale della spesa della formazione), con un incremento del 43,9% rispetto all’anno precedente, e le prospettive di crescita sono state stimate al 17,9%, attestandosi su un valore di circa 430,9 milioni di euro.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia