Ericsson presenta Programma Ego 2006: premio all’innovazione per i futuri manager dell’ICT

di |

Rivolto ai due atenei romani LUISS Guido Carli e La Sapienza, il concorso Ericsson premia le nuove leve dell'imprenditorialità

Italia


Programma Ego - Ericsson

Un premio alle migliori idee di business nell’area delle tecnologie di comunicazione per giovani talenti. 
E’ con questo obiettivo che Ericsson, insieme alla LUISS Guido Carli e alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza lancia il concorso Premio per l’Innovazione nell’ambito del Programma Ego, che mira a concretizzare progetti di business e trasformare proposte innovative in iniziative imprenditoriali nel settore delle telecomunicazioni.

Patrocinato da Ministero delle Comunicazioni, Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie, Regione Lazio e dalComune di Roma – il concorso premierà le migliori idee imprenditoriali nell’area delle tecnologie di comunicazione, in linea con i criteri di selezione: innovatività, trasferibilità sul mercato, qualità e completezza del piano finanziario e di marketing, capacità di implementare il piano di business presentato. In particolare, i primi tre classificati beneficeranno di una borsa di studio e dell’inserimento del progetto nel Programma Ego di Ericsson. 

Il Programma Ego di Ericsson è un progetto che la società leader mondiale delle telecomunicazioni ha lanciato nel 2004 con l’obiettivo di fornire sostegno a idee innovative ad iniziative imprenditoriali nel settore dell’ICT. Sono già cinque le start-up inserite nel Programma, che da due anni sono ospitate nel Campus Ericsson di Roma. 
 
Ora il Programma Ego, attraverso il Premio per l’Innovazione, si apre anche agli studenti universitari e ai neo-laureati dei due atenei romani LUISS Guido Carli e La Sapienza di Roma, che dovranno presentare il loro progetto imprenditoriale entro il 30 giugno 2006, con premiazione finale a settembre.

Il Programma si propone di contribuire a sviluppare il mercato e favorire la collaborazione tra Istituzioni, Università e Imprese e si rivolge, quindi, non soltanto alle piccole e medie imprese con progetti di business sostenibili, ma dall’edizione 2005-2006 anche agli studenti universitari con idee e proposte di business sviluppabili.

Alle imprese e agli studenti ammessi al Programma, Ericsson dà la possibilità di usufruire di supporti logistici ed organizzativi. 
In particolare, mette loro a disposizione spazi operativi, strutture e servizi all’interno del Campus di Roma; consulenze in ambito organizzativo, commerciale e tecnologico; relazioni con la rete di imprese e operatori delle telecomunicazioni.

Alla presentazione del concorso Premio per l’Innovazione agli studenti dei due atenei romani ono intervenuti Cesare Avenia, amministratore delegato di Ericsson, Pier Luigi Celli, direttore generale LUISS Guido Carli, Franco Fontana, preside della Facoltà di Economia LUISS Guido Carli, Attilio Celant, preside della Facoltà di Economia “La Sapienza”, Gaetano Maria Golinelli, direttore del Dipartimento di Scienze della Gestione d’Impresa e ordinario della Facoltà di Economia Università “La Sapienza”, Giancarlo Cremonesi, presidente Bic Lazio, Luca Lo Bianco, dirigente del Comune di Roma, Alessio Zagaglia, direttore Public & Economic Affairs Ericsson e Paolo Boccardelli, professore associato di Economia e Gestione delle Imprese LUISS Guido Carli. (a.gu.)