Cisco Neworking Academy: l’eccellenza della formazione ICT in 162 Paesi. Consegnati gli Awards nazionali

di |

Italia


Conferenza Cisco Neworking Academy 2006

Grande successo per la conferenza annuale Cisco Neworking Academy, svoltasi in questi giorni a Roma per presentare le ultime novità dal mondo NetAcad creato da Cisco Systems, partecipare ai seminari di approfondimento e consegnare gli awards italiani del Programma.

Giunta ormai alla sua terza edizione, la conferenza ha offerto l’occasione per fare il punto su un progetto di formazione innovativo e di grande efficacia, che coinvolge oggi centinaia di centri di formazione, università ed esperti dell’Information Technology e dell’ICT, con l’obiettivo di fornire competenze tecniche certificate e riconosciute dal mercato contribuendo a colmare lo skill shortage italiano e, allo stesso tempo, favorire l’incontro fra domanda e offerta di nuove professionalità.

Oltre 120 sono stati i responsabili e i docenti di atenei, centri di formazione professionale e scuole riunitisi nella a Roma per approfondire le linee guida del programma, prendere parte ai workshop tematici – quest’anno focalizzati su Sicurezza e VoIP-, presentare ‘Canale Lavoro‘, il servizio per l’impiego realizzato in collaborazione con l’Associazione Assint per lo sviluppo dell’Innovazione e delle Nuove Tecnologie che, al centro dei rapporti tra Enti di formazione e aziende, rappresenta “l’eccellenza della formazione ICT in Italia, grazie ad accordi con imprese e associazioni di categoria quali AICA, AITech-Assinform e Assintel“, come ha sottolineato Enrico Bucci Presidente di Assint e responsabile nazionale dello sviluppo del progetto Cisco.

“In uno scenario internazionale, fortemente caratterizzato dal fenomeno della globalizzazione, la carenza di figure professionali specializzate può sensibilmente rallentare la competitività generale non dell’Italia, ma di tutta Europa”, afferma infatti Maurizio Décina, Membro del Comitato Scientifico di Assint e dell’Advisory Board di Key4biz, che conclude evidenziando come, per questo motivo, grazie anche a Cisco, Assint ricopra un ruolo chiave nel favorire una formazione qualificata e certificata in grado di quelle competenze specialistiche tanto richieste dalle aziende.  

Il programma di formazione NetAcad sulle tecnologie ICT (vedi NetAcad.it) si traduce oggi in un solido network di Scuole e Accademies, attivate e dislocate su tutto il territorio, per la formazione specialistica in materia di progettazione, realizzazione e gestione di reti.
Centinaia fra Centri di Formazione (40%), Scuole Superiori (45%), Università (11%) e Pubbliche Amministrazioni (4%) hanno aderito al Programma, qualificando i propri docenti (oltre 700) e attivando da quest’anno nuove classi per circa 8000 studenti, che andranno ad aggiungersi agli oltre 5000 professionisti già qualificatisi dall’avvio del programma in Italia cinque anni fa. Da allora, grazie a Cisco sono state create più di 300 Networking Academies, con un investimento della società di oltre 25 mln di euro a tutto vantaggio del sistema scolastico e formativo nazionale, così come del mercato ICT.

Un sistema formativo sviluppato in partnership con enti pubblici e privati ed istituzioni accademiche, quindi, che utilizzando piattaforme eLearning consentono di approfondire tematiche tradizionali ma anche le più recenti tecnologie di amministrazione di rete: Unix e Linux, programmazione Java, cablaggio strutturato, tecnologie di rete wireless, sicurezza e VoIP, ecc.

Un programma flessibile e personalizzabile, che sta riscuotendo un successo degno di nota non soltanto in Italia ma in tutto il mondo: stiamo parlando di oltre 10.000 Academies, presenti in ben 162 Paesi e che coinvolgono oltre 450.000 studenti. Erogato in modalità blended, fra eLearning, formazione frontale ed esercitazioni di laboratorio, sta emergendo come modello di riferimento per l’apprendimento.

I Corsi modulari focalizzano su tematiche di diverso e proprio interesse, offrono al loro termine la possibilità di sostenere l’esame per la certificazione CCNA (Cisco Certified Network Associate) presso gli enti riconosciuti. Il percorso più completo è proprio il CCNA, a sua volta primo livello delle prestigiose Certificazioni individuali Cisco, che offrono tutte le competenze per diventare un esperto di networking ed emergere sul mercato.

Infine, in virtù della partnership con Assint (vedi Assint.org) – il cui Comitato Tecnico Scientifico si fregia di nomi illustri, come Sergio Antocicco, Ferdinando Pennarola, Girolamo Di Genova, Guido Vannucchi e Maurizio Dècina – le aziende hanno la possibilità di selezionare e contattare i migliori diplomati del Programma Cisco Networking Academy.

Gli Awards italiani, consegnati alla presenza dell’Amministratore delegato di Cisco Systems Italy, Stefano Venturi, hanno visto come migliore academy Cnaponline di Venezia e il Consorzio Elis di Roma. Il premo per il miglior progetto è andato al corso di specializzazione in sicurezza, aperto anche a studenti disoccupati provenienti dalla Romania. Migliore istruttore dell’anno, Rocco Tessicini di Bergamo e migliore studente Michele la Rosa.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia