L’Università di Pisa consacra i padri di Internet: Laurea honoris causa a Vinton Cerf e Robert Kahn

di |

Italia


Vinton Cerf

La Laurea specialistica honoris causa in Ingegneria informatica verrà conferita Vinton Cerf e Robert E. Kahn dall’Università “La Sapienza” di Pisa.

Ai due scienziati, premiati con l’A.M. Turing Award (l’equivalente del Premio Nobel per l’Informatica) nel 2005, dobbiamo l’esistenza di Internet: essi sono infatti gli inventori del protocollo TCP/IP, il protocollo che permette la circolazione delle informazioni sulla rete informatica.

Dal 1978 al 1985 inoltre Kahn e Cerf hanno collaborato con docenti dell’Ateneo pisano all’installazione di un nodo della rete SATNET/ARPANET (progenitrice dell’attuale Internet, utilizzando il protocollo TCP/IP) presso l’istituto CNUCE del CNR di Pisa, primo nodo italiano della rete e terzo in Europa dopo quelli dell’University College of London e dell’NTE norvegese. Anche grazie a questo evento la città di Pisa può essere considerata la culla dell’informatica e di Internet in Italia.

  

Per onorare questa antica e proficua collaborazione tra la città di Pisa e i due inventori, l’Università di Pisa ha deciso di organizzare un grande evento e conferire loro il prestigioso riconoscimento della laurea ad honorem in Ingegneria informatica.

  

Nella cerimonia di venerdì, 26 maggio, aperta dal saluto del Magnifico Rettore Marco Pasquali, il professor Emilio Vitale Preside della Facoltà di Ingegneria leggerà le motivazioni del conferimento della laurea del Consiglio della facoltà e in seguito il professor Luciano Lenzini, vicepresidente del Consiglio del Corso di laurea specialistica in Ingegneria informatica, leggerà la sua Laudatio.

Infine, dopo un intermezzo del Coro dell’Università di Pisa diretto dal Maestro Stefano Barandoni, sarà conferita la laurea specialistica honoris causa ai due scienziati che pronunceranno la loro Lectio Doctoralis : Vinton Cerf farà una prolusione dal titolo “Internet technology and policy challenges” mentre Robert E. Kahn dibatterà una tesi dal titolo “Managing information in the Internet“.

 

A margine della cerimonia, l’ingegner Enrico Gregori, direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR e del suo Registro del ccTLD.it, l’organismo che nel nostro Paese assegna i domini Internet a targa “.it”, donerà ai due inventori i domini Internet “vintoncerf.it” e “robertkahn.it“, come riconoscimento – sia pur simbolico – della loro collaborazione con questa istituzione: il nome dei padri della Rete resterà così indissolubilmente legato anche a quello dell’Internet made in Italy.

 

La manifestazione continua anche nel pomeriggio di venerdì: infatti alle ore 15.30 nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria Vinton G. Cerf e Robert E. Kahn incontreranno gli esperti italiani del settore ICT in un dibattito dal titolo “Vent’anni di Internet: incontro fra i suoi inventori e l’industria“. L’incontro, a ingresso libero, nel corso del quale sarà dato ampio spazio a domande e interventi dei partecipanti, prenderà le mosse dai temi che riguardano il futuro di Internet sia sul piano delle prospettive scientifiche che industriali.

 

La lunga attività scientifica e lavorativa di Cerf e Kahn inizia nei primi anni settanta, quando il DARPA (Defence Advanced Research Projects Agency) l’Agenzia della Difesa americana, finanzia il progetto ARPANET, una rete di computer che, sparsi sul territorio nazionale, dovevano interagire tra loro in tempo reale. Dal 1973 al 1978 Cerf e Kahn condussero insieme la ricerca che sviluppò e collaudò i protocolli TCP/IP (protocolli di comunicazione da utilizzarsi per lo sviluppo di reti a commutazione di pacchetto per l’interconnessione di calcolatori eterogenei) che costituisce la tecnologia usata per trasmettere informazioni sulla rete Internet come la conosciamo noi oggi. Alla fine del 1982 i nuovi protocolli, collaudati, erano in grado di sostituire i vecchi protocolli nel progetto ARPANET.

L’architettura di rete immaginata da Cerf e Kahn era aperta e avrebbe consentito ai computer e a tutte le reti del mondo di comunicare tra di loro, senza considerare l’hardware e il software usato da ogni rete.

 

Robert Kahn nel 1986 fonda il Corporation for National Research Initiatives (CNRI) di cui diventa Chairman, amministratore delegato e Presidente nel 2003. CNRI è un’organizzazione non-profit intesa a fornire la guida e i fondi di ricerca e sviluppo al National Information Infrastructure.

Vinton Cerf, dopo aver lasciato ARPA nel 1983, entra a lavorare al colosso delle telecomunicazioni MCI Corporation (dove è tuttora vicepresidente delle strategie aziendali) e dal 1982 al 1986 come vicepresidente dei Servizi di Informazione Digitale si occupa di MCI Mail, il primo servizio commerciale di eMail connesso a Internet.

È inoltre fondatore dell’ISOC ( la Internet Society ) di cui è presidente dal 1992, ed è chairman del consiglio di amministrazione dell’ICANN, l’organismo che supervisiona il sistema dei domini Internet. Dallo scorso anno Cerf è vicepresidente e Chief Internet Evangelist di Google.

Inoltre come “visiting scientist” del Jet Propulsion Lab della NASA a Pasadena, Cerf da tempo lavora su un protocollo interplanetario come nuovo standard per la comunicazione fra pianeta e pianeta, che si baserà sulla comunicazione radio/laser, fortemente tollerante al degrado del segnale.

  

Per ascoltare e scaricare l’intervista audio a Vinton Cerf vai al Canale PodCast di Key4Biz.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia