Hi-tech: sono i giovani italiani i più attenti alle nuove tecnologie. Studio Eiaa

di |

Europa


Telefonia mobile

La Gran Bretagna sarà anche il paese più ‘digitale’ dell’Europa occidentale, ma i ragazzi italiani tra i 16 e i 24 sono di gran lunga più attenti, aggiornati e inclini al mercato e alle possibilità offerte da cellulari, PDA e Blackberry rispetto ai coetanei d’oltremanica, superando in questo anche la Germania.

 

È quanto emerge dall’ultima ricerca della European Interactive Advertising Association (EIAA) che ha rilevato come oltre un terzo (38%) degli europei di età compresa tra 16 e 24 anni naviga in Internet e consulta la posta elettronica attraverso uno dei tanti dispositivi mobili di nuova generazione, mentre più del 39% del campione ha intenzione di fare altrettanto nell’immediato futuro.

 

I telefonini e simili sono il mezzo di comunicazione più diffuso tra i giovanissimi europei: il 93% ne possiede uno, più di quanti dichiarino di possedere un televisore.

I cellulari di nuova generazione offrono inoltre tantissime funzionalità – Tv mobile, navigazione internet, servizi di email, radio –  tanto da far pensare che “presto i tradizionali mezzi di accesso e fruizione dei media odierni potrebbero diventare un retaggio del passato per i consumatori europei di domani”, spiega la Eiaa.

 

Il pubblico più giovane si è dimostrato molto ben disposto a utilizzare queste nuove funzioni integrate nei cellulari, apparecchi che minacciano di mandare in soffitta la Tv, il computer e la radio.

Anche chi ancora non utilizza il telefonino per tutte queste cose ne ha intuito le potenzialità se è vero che il 22% intende iniziare a usarlo per navigare in Internet, il 39% lo utilizzerà per ascoltare la radio, il 25% aspira a poterci guardare la tv e il 33% pianifica di ricevervi e inviare email.

Per quanto riguarda invece la navigazione internet, i giovani tra 16 e 24 anni si confermano la fascia generazionale più presente online, con una media di 13 ore a settimana trascorse sul web. Quasi la metà (48%) utilizza internet 7 giorni a settimana.

 

Come pietra di paragone, basti ricordare che l’utente medio europeo spende 10 ore online. Di questi, il 39% sfrutta Internet tutti i giorni della settimana.

 

La generazione più giovane, spiega ancora Eiaa, ha imparato a “mixare” abilmente i diversi media; non solo ne è letteralmente ghiotta, ma sa anche come sfruttare più di un canale contemporaneamente.

Quando naviga su Internet, il 32% dei 16-24enni ha anche la tv accesa, il 40%  ascolta la radio, mentre solo il 5% leggerà nello stesso momento un quotidiano o, 6%, una rivista.

 

Queste percentuali non possono no ispirare gli inserzionisti, per una pianificazione strategicamente sensibile alla compresenza dei media più gettonati.

 

I dati dimostrano l’estremo interesse dimostrato dai 16-24enni europei in fatto di pubblicità interattiva: il 75% di loro, infatti, è consapevole della sua esistenza. Inoltre, Internet è considerato il secondo media per efficacia.

 

“Assistiamo a una continua conferma dell’importanza dell’online nelle strategie marketing” afferma Massimo Martini, General Manager di Yahoo! Italia ” E’ un andamento che procede di pari passo con l’evoluzione della tecnologia digitale e con l’aumento dell’interconnettività tra media e piattaforme differenti”.

 

“La fascia dei 16-24enni – ha aggiunto Martini – è un target fondamentale per gli inserzionisti, dal momento che rappresentano i consumatori di domani e già nel presente dimostrano ampia consapevolezza di scelte e acquisti” prosegue Martini.

“Per raggiungere questa audience è quindi decisivo allocare il proprio budget pubblicitario nei media che più di tutti vedono i giovani protagonisti, sia per interesse sia per fruizione”. (a.t.)

Novità su Google, per aggiungere Key4Biz tra le tue fonti preferite, clicca qui

Aggiungi Key4Biz tra le tue fonti preferite

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Il giornale specializzato sull'Innovazione tecnologica, analizzata in chiave economica, sociale e geopolitica.

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2026 - Registrazione n. 4560/2024. Tribunale di Ancona - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.