Microsoft conferma la roadmap di Windows Vista. Ballmer, ‘Lavoreremo per assicurarci che sia il numero uno’

di |

Mondo


Microsoft Windows Vista

Il nuovo sistema operativo Windows Vista di Microsoft sarà disponibile sul mercato consumer a partire da gennaio 2007, così come dal piano di lancio diffuso lo scorso marzo.
Lo ha confermato il CEO della società, Steve Ballmer, nel corso di una conferenza stampa al Digital Forum di Seul.

Le dichiarazioni, in linea con quanto già affermato ieri, fugherebbero ogni dubbio sulle speculazioni di un presunto ritardo sul lancio del tanto atteso Windows Vista: “Ho detto ieri che Vista è pronto per essere lanciato nella prima parte del prossimo anno, a gennaio. Siamo pronti, ma vedremo che tipo di risposta riceveremo dagli utenti … lavoreremo per assicurarci che sia un prodotto di alta qualità. Che sia il numero uno”.

Le parole di Balmer confermano quanto già dichiarato da Jim Allchin, Co-president divisione Platforms & Services di Microsoft che, si è detto assolutamente fiducioso riguardo al pieno rispetto delle scadenze previste. 

Secondo la roadmap, la prossima generazione del sistema operativo client, sarà rilasciata in versione beta a circa 2 milioni di utenti consumer entro la fine del secondo trimestre del 2006. Microsoft completerà poi il lancio del prodotto nel corso dell’anno, rilasciando la versione per gli utenti business a novembre 2006 e la versione per il mercato consumer a gennaio 2007.

Ad oggi, oltre mezzo milione di clienti ha ricevuto l’ultima Community Technology Preview di Windows Vista, fornendo a Microsoft un feedback positivo. La prossimo versione di Windows promette perciò di essere la più grande revisione in cinque anni per il sistema operativo, che gira nel 90% dei computer di tutto il mondo e rappresenta circa un terzo delle fatturato totale. 
 
L’aggiornamento dell’attuale Windows XP offrirà, tra le più importanti novità, una maggiore sicurezza, finestre a scorrimento intuitivo e la possibilità di fruire della Tv ad alta definizione. Più in particolare, la nuova interfaccia intuitiva di Windows Vista permetterà di eseguire le attività quotidiane con maggiore facilità, di trovare le informazioni in modo rapido. Inoltre, consentirà di avere una migliore esperienza nell’uso del PC nel tempo libero e per il divertimento e renderà disponibili una serie di innovative funzionalità in ambito mobility.

Windows Vista avrà un ruolo strategico anche per le aziende, favorendo la connessione tra persone e informazioni, offrendo maggiore produttività e riduzione dei costi di implementazione e supporto, fornendo una piattaforma desktop sicura e affidabile. Come sottolineato da Allchin, “un’elevata qualità del prodotto e una migliore esperienza per l’utente sono stati tra i principali fattori legati allo sviluppo di Windows Vista e siamo in linea con il raggiungimento di obiettivi”.

Non si mostrano intimoriti i vertici di Microsoft, quindi, dopo la denuncia di Symantec per presunta violazione di un accordo del 1996 con Veritas Software – azienda specializzata nel software per lo storage ed acquisita da Symantec lo scorso anno – in base al quale l’azienda di Redmond avrebbe utilizzato una tecnologia di cui possedeva i diritti solo per il Windows NT. Secondo la tesi di Microsoft, tuttavia, il contratto prevedeva una clausola per l’acquisizione dei diritti anche per ulteriori utilizzi, così come avvenuto nel 2004.

Per questo motivo, la società ha dichiarato nei giorni scorsi  di non aspettarsi alcun ritardo sul lancio di Vista, dovuto al contenzioso.
Il prodotto è pronto a uscire nei tempi sul mercato, quindi, ma per l’azienda di Bill Gates il punto focale resta sempre e comunque la qualità, e le dichiarazioni odierne di Ballmer non possono che confermare in pieno questa politica.