Podcasting: arriva RadioEmiliaRomagna, prima web radio di una Regione italiana

di |

Italia


RadioEmiliaRomagna

Dopo un periodo di sperimentazione partono le trasmissioni di RadioEmiliaRomagna, la prima radio sul web di una Regione italiana rivolta ai propri emigrati, che trasmette in podcasting.

 

RadioEmiliaRomagna, realizzata dalla Presidenza della Regione Emilia Romagna, su un progetto della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, in collaborazione con il Servizio Stampa della Giunta regionale, è dedicata in particolare ai cittadini della regione nel mondo e a tutte le persone che vogliono conoscere l’Emilia Romagna. Tecnicamente il progetto è stato curato dal Laboratorio di Telematica per il Territorio (LTT).

 

RadioEmiliaRomagna trasmette in differita con la tecnologia podcasting. Un ponte radio globale grazie alla tecnologia web del podcasting riesce a comunicare con le 125 associazioni di emiliano- romagnoli residenti all’estero, presenti in 24 Paesi, principalmente in Sud America e in Europa.

 

RadioEmiliaRomagna si può ascoltare dal proprio Pc o da un lettore mp3 in qualsiasi momento della giornata con un recapito automatico dei contenuti sul proprio computer e in modo personalizzato. Alla radio si accede attraverso il portale degli emiliano-romagnoli nel mondo o tramite il sito stesso di RadioEmiliaRomagna o e attraverso il Podcasting di iTunes.

 

Il palinsesto è settimanale. I contenuti non riguardano solo le attività che si svolgono in regione (cultura, economia, spettacolo, attualità, gastronomia, turismo) ma anche servizi e interviste sugli emigrati emiliano-romagnoli del passato e di quelli attuali.

 

Per avere un palinsesto più ricco e più attinente alle richieste dei giovani è stata attivata anche una collaborazione con Radio Bruno, radio regionale che ha una vasta copertura con redazioni locali in tutte le province emiliano-romognanole, che mette a dispostone di RadioEmiliaRomagna rubriche dedicate alla musica, con una Hit Parade settimanale, e allo sport, interviste a calciatori e mister e radiocronache delle partite di serie A e serie B di calcio e pallacanestro, pallavolo, disputate dalle squadre emiliano-romagnole.

 

All’interno del palinsesto è presenta una rubrica, “ReportER“, curata interamente da 22 giovani emiliano-romagnoli che vivono all’estero.

RadioEmiliaRomagna, oltre alla convenzione con Radio Bruno, né ha stretto due: una con Radio Voce d’Italia di Mendoza (Argentina) e la secondo con Radio Convenção de Itu di San Paolo del Brasile. Entrambe le radio sudamericane si sono impegnate a trasmettere via etere alcuni dei contenuti pubblicati sul web. La radio emiliano-romagnala sta per avviare altre convenzioni con emittenti australiane, newyorkesi, londinesi di e Buenos Aires.

 

Il vicepresidente della Regione, Flavio Delbono, ricordando che dal 1875 al 1975 gli emiliano-romagnoli emigrati all’estero sono stati 1 milione 263 mila, pari a quasi un terzo dell’attuale popolazione regionale, ha spiegato che con RadioEmiliaRomagna la Regione ha voluto rafforzare e potenziare il rapporto con i propri corregionali emigrati all’estero. (a.g.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia