17.05.06: Prima Giornata Mondiale della Società dell’Informazione. Kofi Annan: ‘Costruiamo un mondo in rete libero e sicuro’

di di Kofi Annan (Segretatio Generale Nazioni Unite) |

Mondo


Kofi Annan

La celebrazione annuale della Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni , ricordando la fondazione della Unione Internazionale per le Telecomunicazioni (UIT) il 17 maggio 1865, ha concentrato l’attenzione sul lavoro dell’UIT e sulla sfida più ampia della comunicazione globale. Dai giorni del telegrafo passando per la comunicazione nell’era dello spazio, fino al cyberspazio dei giorni nostri, la UIT ha aiutato a connettere il mondo.

Riconoscendo tale evoluzione, il Vertice Mondiale sulla Società dell’Informazione, tenutosi in due fasi (a Ginevra nel 2003 e a Tunisi nel 2005), propose di celebrare il 17 maggio come la Giornata Mondiale della Società dell’Informazione. L’obiettivo del Vertice era quello di costruire una società dell’informazione aperta, inclusiva, centrata sulla persona e basata su una  conoscenza che accelerasse il ritmo dello sviluppo. Questa occasione sottolinea il legame tra il grande potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e il nostro obiettivo di accelerare il ritmo dello sviluppo.

Il Vertice ha riconosciuto l’importanza di un approccio solidale nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, importanza riflessa nel tema scelto per le celebrazioni di questo anno “promuovere il cyberspazio globale”. In un mondo sempre più interconnesso, è divenuto cruciale salvaguardare i nostri sistemi vitali e le nostre infrastrutture contro l’attacco dei cyber-criminali e allo stesso tempo creare fiducia nelle transazioni online per promuovere il commercio online, il banking, la telemedicina, l’eGovernment e innumerevoli altre applicazioni. Tutto questo dipende dalla sicurezza delle procedure esistenti in ogni paese, interconnesso a tutti gli altri, di ogni impresa e di ogni cittadino, il che rende obbligatorio lo sviluppo di una cultura globale della sicurezza informatica.

Invito tutti gli Stati membri e tutte le parti coinvolte a contribuire ad accrescere la consapevolezza globale della sicurezza informatica e a sviluppare una rete internazionale di iniziative e di contromisure basate sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per aumentare la sicurezza e sviluppare la fiducia reciproca nell’uso di tali tecnologie. Tutto ciò è essenziale per la continua crescita e sviluppo delle nostre economie e particolarmente importante per i paesi in via di sviluppo.

In questa prima Giornata Mondiale per la Società dell’Informazione, impegniamoci per collegare quanto ancora non è stato connesso e per costruire una società dell’informazione libera e sicura che incentivi lo sviluppo per tutti i popoli del mondo.

 

Consulta il profilo Who is Who di Kofi Annan