Informazioni sanitarie sicure e chiare: arriva online il portale Health-Eu

di Alessandra Talarico |

Unione Europea


eHealth

Nel 2005, più di un terzo della popolazione europea – quindi oltre 130 milioni di persone, si sono rivolte al web per cercare informazioni sanitarie.

 

Tuttavia, la ricerca di informazioni in un settore così delicato non è sempre semplice: l’internauta si trova di fronte a migliaia di siti, molti dei quali strutturati in maniera complessa e può essere difficile stabilire quali siano affidabili o aggiornati.

 

Per aiutare i cittadini che vogliono trovare su internet informazioni chiare e puntuali su questioni mediche e affini, la Commissione europea ha lanciato il portale “Health-EU” nel corso della conferenza “eHealth” a Malaga.

 

Il progetto, che rientra nel programma d’azione comunitario sulla salute 2003-2008, conta su un budget di 600 mila euro e sul sostegno finanziario del programma Interchange of Data between Administrations (IDA), che mira a incoraggiare un maggiore impegno delle istituzioni, delle organizzazioni e delle associazioni in favore della sanità.

 

Il portale da accesso a informazioni semplici e attendibili su 47 temi, che spaziano dalla salute dei bambini al bioterrorismo, dalle malattie infettive alle assicurazioni sanitarie.

 

Health-Eu si rivolge non solo ai cittadini e ai pazienti, ma anche ai professionisti del settore e agli scienziati.

 

Il Commissario europeo responsabile alla salute e alla tutela dei consumatori Markos Kyprianou ha spiegato che il portale si inserisce in un ampio progetto che riunisce i paesi membri, le nazioni EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera), le organizzazioni internazionali e le ONG.

“Gli internauti – ha dichiarato Kyprianou – avranno accesso a 40 mila link verso fonti affidabili e, grazie alla traduzione del portale in 20 lingue, oltre 1,5 miliardi di persone potranno usarlo per prendere le giuste decisioni su un argomento tanto complesso e delicato come la salute”.

 

I 47 argomenti di cui si occupa il portale saranno suddivisi in 7 macroaree:

 

La mia salute‘, racchiude argomenti quali la salute delle donne, delle persone con problemi di disabilità, dei neonati e dei bambini (consigli nutrizionali, sicurezza dei giocattoli, ecc.)

 

Il mio modo di vivere‘, contiene informazioni sull’alimentazione, le droghe, il tabacco, sport e tempo libero, consigli di viaggio (numero di emergenza europeo, cosa fare in caso di malattia quando ci si trova all’estero, ecc.).

 

Il mio ambiente‘, raccoglie informazioni sui diritti dei consumatori, la sicurezza stradale, gli infortuni domestici.

 

Problemi di salute‘, racchiude notizie su malattie gravi quali il cancro, i disturbi mentali o cardiovascolari.

 

Curarsi‘ racchiude indicazioni sulle cure a lungo termine, le assicurazioni, i medicinali.

 

Salute nella Ue‘, infine, racchiude ricerche, statistiche, indicatori.

 

Il portale è pensato anche per i professionisti, i ricercatori e i decisori politici e fornisce dati relativi agli ultimi sviluppi nella ricerca, oltre che collegamenti a diversi siti specializzati.

 

Oltre alle informazioni relative alle attività della Commissione e delle sue agenzie, che lavorano, per esempio, sulle malattie infettive, la prevenzione della tossicodipendenza, i medicinali, la sicurezza sanitaria sul lavoro, ecc., una sezione apposita del portale permetterà di accedere a tutto quanto riguarda le politiche sanitarie di tutti gli Stati dell’Unione.

 

Altre sezioni sono invece consacrate alle ONG e alle organizzazioni internazionali, oltre che alle manifestazioni più recenti, all’attualità, alla legislazione in materia sanitaria e alle pubblicazioni di settore.

 

Il portale risponde altresì agli obiettivi del piano d’azione e-Europe che prevede di fornire ai cittadini europei informazioni online semplici, chiare e scientificamente attendibili.

 

L’elaborazione dei contenuti del portale sarà supervisionata da un comitato editoriale composto da rappresentanti dei servizi della Commissione e degli Stati membri.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia