Forum PA: ‘Utili ai cittadini’, il CNIPA alla scoperta dell’innovazione per competitività e garanzia dei diritti

di |

Italia


eGovernment

Si apre oggi, 8 maggio 2006, nei padiglioni della Fiera di Roma la 17° edizione del  ForumPA 2006, annuale manifestazione fieristica dedicata alla Pubblica Amministrazione.

La rete delle pubbliche amministrazioni per la competitività e la garanzia dei diritti” è il tema guida dell’edizione 2006, articolata in nove aree tematiche, ciascuna dedicata a un aspetto della rete di cooperazione, condizione necessaria perché la PA possa rispondere con equità ed efficienza alle esigenze di cittadini ed imprese.

Un’effettiva cooperazione interistituzionale permette alle amministrazioni di fare rete: una rete di servizi, una rete aperta, una rete di efficienza, una rete di amministrazioni in rete, una rete per la competitività del sistema Paese, una rete di comunicazione, una rete di persone, una rete per la salute, una rete per un ecosistema migliore.

 

Il CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) sarà presente con uno spazio espositivo in cui saranno allestite dieci postazioni informative corredate da nuove pubblicazioni per la collana “i Quaderni” a breve disponibili online.

Coordinerà 36 convegni aventi come tema di fondo “Fare insieme: le PA in rete” e parteciperà ad altri importanti eventi in calendario. 

 

Utili ai cittadini“. È lo slogan che anima la presenza del CNIPA, al Forum, nello stand 24 del padiglione 23. Un filo che lega in modo solido tutta l’attività svolta e in corso da parte del CNIPA e i cui capisaldi sono visibili, anzi a portata di mouse, nelle postazioni ospitate nei 60 metri quadri di stand.

 

La centralità del CNIPA nel complesso processo di modernizzazione digitale della Pubblica Amministrazione è testimoniata anche dalla saletta convegni annessa allo stand, attrezzata per ospitare presentazioni anche delle amministrazioni pubbliche, centrali e locali. Tra l’altro nei primi due giorni del ForumPA 2006 sarà esposto anche un pc che porta ulteriormente in avanti le frontiere dell’accessibilità dei disabili. Grazie a nuove sofisticate tecnologie, infatti, esso consente di scrivere attivando la tastiera attraverso lo sguardo degli occhi, un sistema che vede associata anche la composizione automatica delle parole e la lettura vocale.

 

Un’altra primizia è la dematerializzazione della Gazzetta Ufficiale del Regno, ossia dal 1860 al 1946, che il CNIPA sta scansendo e digitalizzando per metterla online nel proprio sito a disposizione di esperti, studiosi e ricercatori nell’ambito dell’ambizioso Progetto AUGUSTO (Automazione della Gazzetta Ufficiale Storica). Saranno disponibili copie stampate del primo numero, quello di mercoledì 4 gennaio 1860, ricco di diverse notizie e curiosità storiche.

 

Le postazioni telematiche del CNIPA consentiranno di entrare facilmente nel complesso e variegato mondo dell’innovazione digitale nella Pubblica amministrazione, un processo partito negli anni scorsi e che ha compiuto passi da gigante, aprendo una porta ai servizi online direttamente dal proprio pc.

 

Si potranno scoprire i vantaggi offerti dal Portale del Cittadino e dal Portale delle Imprese; ma anche le convenienze del protocollo informatico per la gestione dei documenti; le mille sfaccettature dell’eGovernment per gli enti locali, che ogni giorno si arricchisce di numerosi servizi online; il ruolo di promotore dell’innovazione svolto dai Centri Regionali di Competenza (CRC) per l’eGovernment per gli enti locali; la rivoluzione dell’insegnamento e della formazione a distanza attraverso l’eLearning; le opportunità offerte dalla televisione digitale terrestre, che porta in casa un modo nuovo di accedere ai servizi pubblici attraverso la Tv; le tecnologie per l’inclusione dei disabili; quelle per la firma digitale e le carte digitali per accedere ai servizi pubblici online. (r.n.)  

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia