IBM al servizio dei cittadini: progetti e soluzioni eGov in mostra al Forum PA 2006

di |

Temi chiave della strategia IBM, Sicurezza, Ottimizzazione delle risorse IT, Cooperazione Applicativa, Open Source e Riuso, Digitalizzazione delle informazioni

Italia


IBM Open Solution Center

Nuove idee e servizi, tecnologie avanzate, infrastrutture aperte e integrate che assicurino la comunicazione e la collaborazione tra i diversi operatori e tra operatori e cittadini.
Sono queste, in sintesi, le proposte di IBM studiate per la Pubblica Amministrazione italiana e illustrate nell’ambito del Forum PA 2006, la 17° mostra convegno dei servizi al cittadino e alle imprese, in programma dall’8 al 12 maggio presso la Fiera di Roma.
 
Ma se negli stand (padiglione 24, stand 24 A e 23 C) sarà possibile vedere una selezione di progetti nuovi e avanzati, la strategia di IBM in questo mercato si riconferma immutata. “La IBM – afferma Gianfranco Previtera, Vice President Public Sector IBM Italiacrede che il Settore Pubblico sia una delle aree più dinamiche, ma che serva una maggiore spinta sul fronte dell’innovazione. Innovare significa realizzare soluzioni e progetti che aumentino l’efficienza e creino valore. Un valore sostanziale e di vasta portata: per le organizzazioni, per i cittadini, per l’intero Paese.

“L’anno scorso abbiamo creato l’eGovernment Open Solution Center di Roma proprio per accelerare questo processo di innovazione e il mercato lo ha capito – prosegue Previtera. “Oggi questo centro è un punto di incontro tra operatori, business partner, università, associazioni ma è anche un laboratorio dove grazie alla collaborazione nascono nuove idee e nuove soluzioni.”
E proprio nell’ambito del salone fieristico sarà possibile assistere e conoscere alcune delle tante realizzazioni sviluppate all’eGovernment Open Solution Center che IBM ha realizzato nella sede di Roma.

Più in generale, oltre alla nutrita agenda di partecipazioni ai convegni tematici, la presenza di IBM al Forum PA 2006 si svilupperà secondo un percorso articolato, il cui punto di partenza porta il titolo di Progetti Innovativi per la PA. In quest’area saranno proposte le realizzazioni più significative per far fronte alle esigenze di eGovernment, tGovernment, e-procurement. Nello specifico, alcuni clienti della Pubblica Amministrazione Centrale, Locale e della Sanità porteranno la loro testimonianza sui progetti realizzati, sulle soluzioni adottate e soprattutto sui vantaggi relativi alla loro introduzione.

A seguire, in uno spazio dedicato, saranno illustrati i temi chiave della strategia IBM: Sicurezza, Ottimizzazione delle risorse IT, Cooperazione Applicativa, Open Source e Riuso, Digitalizzazione delle informazioni.
Qui sarà possibile conoscere un’ampia gamma di soluzioni: tecnologie biometriche, le nuove frontiere dell’accessibilità, piattaforme hardware e software per realizzare infrastrutture tecnologiche aperte e sicure che consentano di veicolare informazioni – dati, documenti e immagini digitalizzate – in assoluta sicurezza. Prerequisiti indispensabili: l’adozione di standard aperti, Linux e l’Open Source, tutti fattori che favoriscono i progetti di riuso.

Inoltre, sarà possibile visitare la zona riservata ai Business Partner PA, dove alcuni dei partner della IBM – sono quasi 150 quelli che affiancano la società in questo mercato – presenteranno soluzioni innovative realizzate specificamente per la Pubblica Amministrazione sulle piattaforme IBM. Focus particolare sarà riservato alle applicazioni sviluppate in ambiente Open Source.

Infine, nell’eGovernment Center Meeting Point gli esperti della IBM e dei Business Partner incontreranno imprese e istituzioni per approfondire le tematiche di maggior interesse: SOA, Open Source, Sicurezza, Razionalizzazione delle Risorse IT, Digitalizzazione nella PA.