Key4biz

Vodafone lancia la sfida al fisso e porta anche in Italia il concetto dell’home zone

Italia


Vodafone parte all’attacco della telefonia fissa, portando anche in Italia l’offerta Casa Zero, già testata sul mercato tedesco.

 

L’offerta è rivolta in particolare alle famiglie e prevede, nello specifico, chiamate a 0 cent dal cellulare verso tutti i numeri di rete fissa nazionale (di qualsiasi operatore) da casa e dintorni, fino ad un massimo di 1500 minuti al mese (dal momento dell’attivazione).

Per ogni chiamata sono addebitati 15 cent alla risposta (IVA inclusa).

Al superamento del tetto di minuti mensile, sarà applicata al cliente la tariffazione prevista dal suo piano tariffario. Il rinnovo dell’opzione è implicito e prevede un contributo mensile di 9,99 euro (IVA inclusa).

 

Il grande vantaggio delle cosiddette offerte ‘home zone‘ risiede proprio nel fatto che esse permettono agli operatori mobili di competere ad armi pari con quelli di rete fissa per le offerte voce da casa, mantenendo un premium sostanziale per la mobilità in tutti gli altri luoghi.

 

Il concetto alla base di queste offerte è che quando un utente effettua una telefonata col cellulare ma si trova in prossimità di casa, la chiamata ha lo stesso costo di una fatta dalla rete fissa dal telefono di casa.

 

Le implicazioni sono ovviamente notevoli per gli operatori di rete fissa, già alle prese con la contrazione dei profitti causata sia dalla concorrenza dei telefonini che del VoIP.

 

Attualmente, la gran parte del traffico voce nei paesi sviluppati, passa dalle reti fisse e gli operatori mobili, grazie all’ubiquità dei cellulari, hanno una grande chance di attrarre gli utenti con tariffe competitive.

 

In prima fila a guidare l’assalto, quegli operatori incentrati solo sul mobile. “…per loro la sfida della sostituzione fisso-mobile, inclusa la rimozione totale dei servizi fissi PSTN, è più che mai allettante”, ha spiegato l’analista Alastair Brydon.

 

Lo spot che accompagna il lancio della nuova offerta – firmato da Gabriele Muccino – si apre con un conto alla rovescia durante il quale i tre ragazzi protagonisti della campagna “life is Now” insieme ad altri amici indicano chiaramente un telefono fisso. Al “Now” e’ infatti la spina del telefono fisso ad essere “stappata” come se fosse un tappo di champagne: è il momento della liberazione, che contagia tanti altri italiani nelle loro case, dove  il telefono fisso viene staccato e sostituito dal cellulare.

 

L’entusiasmo per l’addio al telefono fisso contagia tutti. Vediamo, infatti, che a staccare la spina del telefono di casa si dilettano in tanti, tra cui alcuni personaggi famosi come il ‘pupone’  Francesco Totti e Maria Grazia Cucinotta.

 

La campagna è accompagnata da una scelta musicale coerente con il conto alla rovescia per la liberazione dal telefono fisso: The Final Countdown degli Europe, brano celebrativo e coinvolgente, che sottolinea efficacemente un evento come quello dell’arrivo di Vodafone Casa.

Exit mobile version