VoIP: arriva Skypecast, conversazioni online per gruppi fino a 100 persone

di Alessandra Talarico |

Mondo


Skype

Il social networking varca i confini del VoIP, con il nuovo servizio lanciato da SkypeSkypecast – che permetterà di intrattenere conversazioni online a gruppi fino a 100 persone.

 

La VoIP company, che ha appena raggiunto quota 100 milioni di utenti e viaggia al ritmo di 200 mila nuovi iscritti al giorno, lancerà il servizio insieme alla versione 2.5 del suo software che permetterà, tra le altre cose, di inviare messaggi di testo direttamente sui telefonini.

 

Le discussioni su Skypecast saranno live e controllate da un moderatore e permetteranno agli utenti Skype di tutto il mondo di discutere di argomenti condivisi, in quella che si potrebbe definire la versione ‘parlata’ dei blog.

Il moderatore è in grado di passare un microfono virtuale ai membri del gruppo che vogliono parlare e di estromettere o far tacere i disturbatori.

 

“Fino a ora, gli utenti hanno avuto la possibilità di parlare con uno o più amici in ambienti privati. Ora con Skypecast le conversazioni diventano pubbliche “, ha dichiarato il direttore marketing di Skype Saul Klein.

 

Il trend del social networking è salito alla ribalta grazie ai siti di dating come Orkut, Friendster, Tribe e Friendsurfer e si è pian piano diversificato grazie a siti come MySpace, nato come un aggregatore di patiti della musica e cresciuto a tal punto da essere acquisito dalla News Corp di Rupert Murdoch.

 

Skype ha preso il concetto di network sociale alla lettera, riconoscendo che i contatti telefonici o dei sistemi di instant messaging sono a tutti gli effetti una rete sociale in cui nessuno è sconosciuto e chiunque è identificabile in quanto “amico di” un altro.

 

“La stessa idea di parlare su Skype è basata sul concetto di rete sociale e si inserisce nella tendenza che vede i grandi nomi di internet focalizzati sulla volontà di essere al centro della user experience, il punto iniziale di ogni cosa, non più soltanto uno strumento di instant messaging o di comunicazione vocale”, ha spiegato l’analista di Forrester Charlene Li.

 

Skypecast è ancora in versione preview ed è completamente gratuito. Skype sta inoltre collaborando con diverse società – Six Apart, OpenVC e Bebo.com – per espandere il raggio d’azione del nuovo software, consentendo, ad esempio, di utilizzarlo nei blog in maniera che i visitatori che già usano Skype possano unirsi immediatamente alle discussioni senza lasciare il sito.

 

Skypecast, che potrà essere scaricato dal sito di Skype a partire da oggi alle 13:00, include alcune nuove funzioni semplificate per i novelli utenti e anche applicazioni molto interessanti come la possibilità di trasferire la rubrica di Outlook o di condividere i propri contatti con altri utenti.