Key4biz

Accordo Sky-Eutelsat: la payTv aumenta la capacità satellitare e si prepara al lancio dell’HD

Italia


Sky Italia, la principale piattaforma di Pay TV in Italia, che trasmette esclusivamente dal neighbourhood video HOT BIRD di Eutelsat, ha annunciato per il prossimo mese il lancio in Italia del nuovo pacchetto Sky HD dedicato al contenuto di HDTV (High Definition Television).

Per sostenere la propria espansione nell’HDTV, Sky Italia ha deciso di noleggiare un transponder addizionale su HOT BIRD dal 1° maggio, portando a 18 transponders la propria capacità totale utilizzata sui satelliti HOT BIRD di Eutelsat.

 

Il nuovo servizio sarà lanciato il 17 maggio con la copertura dal vivo della finale della Champions League. A giugno, Sky Italia fornirà la copertura completa della Coppa del Mondo FIFA 2006 dando la possibilità agli abbonati con dispostivi HD-ready di immergersi nella visione panoramica ed estremamente dettagliata delle 64 partite del campionato.

 

Trasmettendo in DVB S2, con compressione MPEG4, Sky Italia potrà accogliere fino a cinque canali ad alta definizione su un singolo transponder HOT BIRD.

Il 10 luglio, dopo la Coppa del Mondo FIFA 2006, Sky Italia lancerà il suo bouquet HD con canali dedicati ai film, allo sport e all’intrattenimento generale. L’accesso al pacchetto Sky HD costerà 7 Euro al mese, da aggiungersi all’abbonamento generale. Gli abbonamenti saranno disponibili dall’8 maggio.

 

Commentando il prossimo lancio dell’HD, Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat, ha dichiarato: “Siamo felicissimi che il nostro neighbourhood video HOT BIRD, che dieci anni fa ha accompagnato il lancio in Europa dei primi canali video digitali in DVB, sia la piattaforma scelta per la trasmissione commerciale di HDTV alle case raggiunte via satellite“.

Berretta ha aggiunto che “L’entrata di Sky Italia nel settore dell’HD ne consolida l’importante ruolo che gioca che nel dinamico panorama della televisione italiana, aprendo la porta a una nuova esperienza per il pubblico italiano”.

Con questa nuova offerta Sky Italia supera la soglia dei 160 tra canali televisivi e stazioni radio trasmessi a 3,6 milioni di abbonati in Italia.

 

Per i telespettatori la HDTV rappresenta una rivoluzione paragonabile a quella dell’arrivo della Tv a colori. Per l’industria elettronica, una formula magica che permetterà di incrementare le vendite. Tutte le emittenti europee si stanno accordando per offrire questo tipo di servizio, che consentirà di seguire le partite, godendo di tutti i vantaggi dell’alta definizione.

Il segreto di questa televisione di nuova generazione? Una risoluzione fino a cinque volte superiore a quella del PAL (Phase Alternation Line), lo standard più comune oggi in Europa. Il risultato: un suono e soprattutto un’immagine di migliore qualità, nel formato 16:9.

Le società del settore già si sfregano le mani. I telespettatori dovranno rinnovare tutto, dal televisore al decoder, e anche i lettori.

I Mondiali in Germania saranno i primi nella storia a essere interamente trasmessi in High Definition. In Italia si sono mobilitati diversi operatori e questa rivoluzione tecnologica del pallone passa anche per gli schermi di Sky, che del Mondiale trasmetterà tutte le gare in diretta.

 

Per riceverla bisognerà avere sia la Tv in alta definizione (costi tutto sommato misurati: si parte da circa 800 euro) che il decoder digitale adatto (la sostituzione nel caso di Sky costa 99 euro).

“L’immagine è in 16/9, come i video moderni, e non in 4/3 come in vecchi televisori, avrà quindi una maggior quantità di informazioni laterali: l’immagine del campo di calcio sarà più larga complessivamente di un terzo rispetto al passato. Da quasi quadrata, si passa a quasi rettangolare, come se fosse un occhio umano o lo schermo di un cinema – ha spiegato Angelo Carosi, regista di Sky e delle partite dell’Italia in Germania – Ma le immagini oltre ad essere più definite, saranno anche molto più profonde: la nuova tecnologia infatti non schiaccia le immagini, rende a fuoco anche una figura lontana, perfetta, come se finalmente la Tv mettesse gli occhiali da miope…”.

Exit mobile version