Tv Mobile, la nuova sfida. Pronti i contenuti Tv e arrivano anche i telefonini DVB-H

di Raffaella Natale |

Italia


Contenuti mobili

L’Italia dà un gran colpo di accelerata alla Tv Mobile. Un mercato che si sta rivelando molto profittevole e che rappresenta un vero business per operatori tlc e broadcaster.

Per essere più precisi, Yann Courqueux, direttore marketing per Thomson, ha parlato di un mercato da 20 miliardi di euro l’anno, generato da tutta la catena produttiva e di distribuzione della Tv Mobile. Cifre che dovranno realizzarsi nei prossimi quattro anni. Secondo Courqueux, “la metà di questi soldi andrà ai fornitori di contenuti, principalmente i canali tematici, mentre gli operatori recupereranno valore creando prodotti derivati e puntando sullo scambio di contenuti tra utenti”.

 

La Tv Mobile nasce all’insegna della convergenza e le numerose partnership siglate tra società media e tlc evidenziano ulteriormente questo aspetto.

Da un lato canali televisivi, società di produzione o distributori di film, e dall’altro gli operatori mobili. Alcuni di questi accordi non prevedono sic et simpliciter la fornitura di contenuti audiovisivi, ma la creazioni di veri e propri canali televisivi per l’utilizzo mobile.

 

In questo senso, proprio ieri sono partite le trasmissioni di WalkTv,  la nuova Tv Mobile in tecnologia digitale che 3 Italia (H3G) ha lanciato, per prima, in Europa. A beneficiarne saranno i primi 500 clienti, che già da ieri sul loro tivufonino possono vedere Rai1, Canale 5, Sky TG24 e il promo di  La3 Live , il primo dei canali direttamente prodotti da 3 Italia.

 

Naturalmente per guardare la Tv Mobile è necessario avere un telefonino in grado di ricevere i programmi televisivi.

Vodafone Italia ha lanciato con Samsung Electronics Italia il suo primo telefonino per la Tv digitale mobile con standard DVB-H (Digital Video Broadcasting Handheld). Il primo telefonino SGH-P920 sarà messo in commercio a partire dalla fine dell’estate.

Così dopo l’accordo siglato la scorsa settimana con Mediaset per sviluppare e rafforzare il lancio tecnologico e commerciale della Tv digitale terrestre in mobilità, adesso Vodafone annuncia la partnership con Samsung per la diffusione dei nuovi cellulari DVB-H. Grazie alla collaborazione con la multinazionale coreana sarà quindi possibile ai clienti Vodafone Italia vedere su terminali ad hoc contenuti televisivi in mobilità e in qualità digitale.

 

Anche Telecom Italia ha stretto un accordo con Samsung per il lancio dei nuovi telefonini che permettono di ricevere immagini televisive in mobilità e in diretta attraverso il DVB-H.

Il nuovo terminale “SGH-P920” è il primo nel suo genere per Telecom Italia: oltre al DVBH, spiega il comunicato, supporta anche la rete UMTS ed è dotato delle funzioni multimediali più complete, tra cui una telecamera a 1,3 megapixel, riproduttore musicale, registratore e riproduttore video e tecnologia Bluetooth. Caratterizzato da uno schermo LCD orizzontale, si trasforma in uno strumento di intrattenimento in mobilità.

 

Telecom Italia avvierà a giugno sui telefonini forniti da Samsung la nuova Mobile Tv basata sulla tecnologia DVB-H, che garantisce un’elevata qualità di ricezione, del tutto simile a quella offerta dal digitale terrestre. L’offerta di contenuti, grazie ad accordi a carattere non esclusivo con Mediaset e Telecom Italia Media, prevede ad oggi la programmazione di Canale 5, Retequattro, Italia Uno, LA7, MTV Italia e le partite della Serie A TIM e della Champions League.

 

“Siamo molti felici di collaborare con Samsung per portare in Italia la tecnologia più all’avanguardia nel campo dei cellulari, che ci consentirà di arricchire la nostra offerta per il mercato italiano con nuovi servizi evoluti di Mobile Tv“, ha commentato Riccardo Ruggiero, Amministratore Delegato di Telecom Italia.

Samsung – ha dichiarato Kitae Lee, Amministratore Delegato di Samsung Electronics – Telecommunication Network è orgogliosa di commercializzare la tecnologia della Tv sui telefonini con Telecom Italia, l’azienda di telecomunicazioni più importante e innovativa presente in Italia“.

 

Oltre ai servizi Mobile Tv, a febbraio 2006 Telecom Italia e Samsung hanno annunciato, nel corso dei Giochi Olimpici di Torino 2006, la collaborazione di WiBro (Wireless Broadband), marchio coreano del servizio mobile WiMAX.

 

La redazione di Key4biz.it esprime il proprio cordoglio per la morte a Nassyria degli italiani impegnati in Missione di Pace e la sentita partecipazione al dolore delle loro famiglie.

Il mondo ICT non è un’isola separata dal resto del mondo.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia