eGov: da Cisco Systems una strategia integrata a sostegno della PA

di |

Italia


eGovernment

A poche settimane dall’apertura del Forum PA (8-12 maggio 2006), Cisco Systems anticipa quelle che saranno le soluzioni innovative a supporto delle amministrazioni pubbliche che verranno presentate nell’ambito della mostra convegno.
Obiettivo primario, offrire agli enti locali efficaci strumenti per la definizione di infrastrutture di rete all’avanguardia, realmente in grado di offrire nuovi standard di qualità e di servizio al cittadino.

In particolare, tramite la partecipazione ad un serie di incontri organizzati nel corso della manifestazione, la presenza di Cisco sarà orientata a illustrare l’iniziativa “Connected Governments“, un’importante iniziativa per supportare la Pubblica Amministrazione Centrale nella creazione di solide strategie di eGovernment e, nello specifico, nel miglioramento dei processi e della condivisione sicura, affidabile ed efficiente dei servizi e delle informazioni. 
Tale strategia globale si appoggia alle più innovative tecnologie di networking come la comunicazione unificata su IP, la mobility e la sicurezza, che consentiranno alle amministrazioni di contenere i costi, migliorare la produttività e garantire un ambiente di lavoro più sicuro.
 
“L’iniziativa Connected Government è volta ad offrire alla Pubblica Amministrazione un supporto concreto nello sviluppo e realizzazione di valide strategie di eGovernment grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie di networking”, ha affermato Carlo Mirone, Direttore Operazioni Mercato Pubblica Amministrazione di Cisco Systems Italy. “Connected Government mette i cittadini e gli enti pubblici al centro di una rete composta da servizi, consulenza e best practice in grado di far convergere le nuove tecnologie di connessione e collaborazione con i quattro punti cardini su cui si basa la Pubblica Amministrazione odierna: policy, servizi, efficienza e sicurezza”.
 
Cisco Systems parteciperà a numerosi convegni tematici, focalizzati su alcune aree di sviluppo chiave. In primis, quello sui Centri di Servizio Territoriali, organizzato in collaborazione con l’ANCI,  nel corso del quale lo stesso Carlo Mirone delineerà la rete intelligente di Cisco Systems come infrastruttura abilitante per lo sviluppo dei servizi alle amministrazioni e ai cittadini in uno scenario in cui tecnologie Internet e la banda larga rappresentano oggi una fondamentale opportunità di crescita del Paese, per la riduzione del digital divide ma anche per migliorare i processi interni della Pubblica Amministrazione e sviluppare nuovi servizi integrati per il cittadino.
“I Centri di Servizio Territoriale saranno il punto di riferimento per questo sviluppo e per la fruibilità di questi servizi – sottolinea Mirone – Cisco, in quanto Leader tecnologico nell’ambito dello sviluppo di Internet e delle tecnologie di convergenza, presenta alcuni casi di come è possibile utilizzare le nuove soluzioni di Intelligent Information Network per applicazioni e servizi della Pubblica Amministrazione e dei CST”.

Internet e Ict fondamentali per la pubblica amministrazione, quindi, ma più nel dettaglio anche per ambiti specifici come il settore sanitario, dal momento che reti interoperabili, convergenti e sicure possono realmente accelerarne l’evoluzione. Ne discuterà Isabelle Poncet, Business Development Manager Sanità di Cisco Systems Italy, nel corso del convegno dedicato al binomio ICT e trasformazione della sanità, ed in particolare ai risultati raggiunti dall’applicazione dei progetti e in termini di  erogazione di nuovi servizi.

Le scelte tecnologiche per le reti infrastrutturali hanno un ruolo fondamentale per creare servizi sanitari innovativi e condivisi. Ma per raggiungere risultati significativi in termini di economie di scala, maggiore efficienza e miglioramento delle cure è necessario realizzare innanzitutto un modello avanzato applicabile alla singola struttura ospedaliera che Cisco Systems identifica nel Connected Hospital“, afferma la Poncet, che analizzerà come la capacità di far evolvere il Servizio Sanitario Nazionale in un vero Sistema Sanitario Integrato sia legata all’adozione di reti interoperabili e convergenti.

Sergio Gianotti, Direttore Tecnico Pubblica Amministrazione di Cisco Systems Italy parteciperà, infine, al convegno sul VoIP e la la gestione della fonia in modalità Internet, illustrando le strategie Cisco per utilizzare le tecnologie di IP Communication per migliorare la produttività della PA e sviluppare nuovi servizi per cittadini ed imprese e, in particolare, analizzando alcune soluzioni per sfruttare al meglio la convergenza multimediale nella Pubblica Amministrazione, a conferma che il risparmio sulla fonia è solo uno dei benefici delle tecnologie IP per la comunicazione.