Nuove rotte broadband: Alcatel parte da Genova alla conquista dell’America

di |

Italia


Samy Gattegno e Claudio Burlando

Alcatel parte dall’Italia alla conquista dell’America. È stato infatti sviluppato nel centro di ricerca e sviluppo di Genova un nuovo sistema di trasmissione ottica di voce-video-dati a larga banda che verrà inizialmente commercializzato a luglio sul mercato Usa ed entro fine anno verrà adattato e per quello europeo.

 

Si tratta dell’Alcatel 1850 Transport Service Switch (TSS)100, un apparato di quarta generazione appartenente alla famiglia Alcatel 1850 TSS, vincitrice lo scorso dicembre del premio “Miglior Nuovo Prodotto” indetto dall’autorevole rivista tecnologica internazionale Light Reading.

 

A Genova si seguono tutte le fasi necessarie affinché il prodotto possa essere commercializzato, dalla definizione dell’architettura, alla progettazione (hardware, ottica, software e di circuiti integrati), all’integrazione e validazione.

 

Il centro di ricerca e sviluppo di Genova è stato inaugurato nel novembre del 2004: un progetto nel quale il gruppo francese ha investito circa 10 milioni di euro e che impiega una cinquantina di ingegneri, implementato e messo in opera in tempi record.

Il centro ha iniziato a essere operativo ufficialmente a partire dal marzo 2005, grazie non solo alla forte spinta proveniente dai vertici aziendali ma anche e soprattutto per lo spirito energico di un team di lavoro impegnato su più fronti: dall’individuazione del sito vero e proprio, all’allestimento dei laboratori, all’organizzazione delle risorse.

 

“Rifacciamo la strada percorsa da Cristoforo Colombo oltre 500 anni fa e conquistiamo l’ America con i prodotti dell’ alta tecnologia” ha commentato oggi il presidente ed amministratore delegato di Alcatel Italia Samy Gattegno, a margine di una visita allo stabilimento da parte del presidente della Regione Claudio Burlando.

 

Burlando ha spiegato che la regione ha investito quest’anno 7 milioni di euro nello sviluppo della banda larga e la collaborazione con Alcatel contribuisce al processo di riassetto di tutto il settore industriale oltre che tecnologico.

 

La presenza di Alcatel in Italia ha origini antiche, che risalgono ai primi anni del ‘900 e l’apertura del centro di ricerca a Genova, è coerente con i valori e le strategie del gruppo, che persegue la leadership tecnologica attraverso la valorizzazione delle risorse locali.

 

In un mercato altamente competitivo, come quello delle telecomunicazioni, il successo di un’azienda è determinato dalla capacità di innovazione.  Alcatel ha scelto una strategia di selezione e ottimizzazione delle attività di Ricerca & Sviluppo, che punta al rafforzamento in quelle aree che combinano una radicata presenza dell’azienda con l’elevata qualità delle competenze locali.

 

Nella Sede di Genova (Fiumara) si sviluppano prodotti e tecnologie per supportare il rapido evolvere delle reti di telecomunicazione, in particolare per far fronte alle esigenze della convergenza con soluzioni tecnologiche cosiddette triple play, capaci cioè di veicolare servizi voce, dati e video su un’unica piattaforma permettendone l’accesso in ogni luogo e momento.

 

Il centro ha inoltre stretto profondi legami le aziende e le Università: parte della componentistica e delle lavorazioni – come il layout dei circuiti stampati – vengono esternalizzate sul territorio, mentre sono già stati avviati interessanti collaborazioni e progetti di ricerca sull’infomobilità con l’Università e altre aziende inserite come Alcatel nel Distretto Tecnologico dei Sistemi Intelligenti ed Integrati. (a.t.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia