Innovazione: al via 54 piani di eDemocracy in Regioni ed Enti Locali  

di |

Italia


eGovernment

Anche in Italia è decollata la democrazia digitale. Sono infatti 54 i progetti di eDemocracy che hanno dato l’avvio ufficiale alle attività per consentire ai cittadini di partecipare alla vita delle amministrazioni pubbliche e alle loro decisioni mediante gli strumenti dell’Innovazione tecnologica.

 

A fronte dei 129 progetti per lo sviluppo della cittadinanza digitale presentati al CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione), in risposta al bando per un cofinanziamento di 9,5 milioni di euro, quelli ammessi sono stati 57, con un investimento complessivo di 41 milioni di euro. Di essi, 54 progetti sono stati già avviati e riguardano iniziative di eDemocracy principalmente nei settori dell’ambiente e territorio, degli interventi sociali e dell’urbanistica, dei tributi, delle tasse locali e della sanità.

 

“Fra gli enti finanziati la parte del leone l’hanno fatto i Comuni con meno di 5 mila abitanti, che rappresentano metà degli enti ammessi al finanziamento”, ha detto Livio Zoffoli, presidente del CNIPA, precisando poi che “ben l’85% dei progetti coinvolge attivamente associazioni rappresentative della società civile, con la partecipazione di 450 fra associazioni di categoria, onlus, ong, circoli…”.

“In particolare – ha sottolineato Zoffoli – l’attenzione dei progetti si è concentrata sui processi di decisione pubblica con l’obiettivo di migliorarne l’efficacia, l’efficienza e la condivisione con tutti gli attori coinvolti“.

 

Zoffoli ha inoltre ricordato che “all’interno della seconda fase del piano di eGovernment, l’eDemocracy rappresenta una linea di azione con una forte propensione sperimentale, con un’azione caratterizzata da una elevata innovatività e originalità, sia in termini di contenuti che di approccio alle nuove tecnologie, con l’obiettivo di favorire e incentivare dinamiche di adozione e sperimentazione da parte delle Regioni e delle amministrazioni locali“.

 

Nella graduatoria i primi classificati tra le 57 amministrazioni locali e regionali in gara sono stati i progetti presentati dai Comuni di Mantova (‘e21 per lo sviluppo della cittadinanza digitale in Agenda 21’) e di Roma (‘Cittadini in Rete di Comunità Locali’ e ‘edem 1.0’), dalla Regione Lombardia (‘Partecipazione allargata al processo decisionale del Consiglio Regionale della Lombardia’) e dalla Provincia di Cosenza (‘Voci del cittadino in chiaro’).

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia