DTv: su iniziativa FUB nasce ‘Sistema Digitale’, per lo sviluppo e la competitività del mercato Tv

di |

Italia


Sistema Digitale

Per favorire lo sviluppo del mercato degli apparati di TV digitale e dei sistemi di rete correlati, garantendo l’interesse dei telespettatori e la competitività dei produttori, si è costituita in questi giorni l’AssociazioneSistema Digitale‘.

Nata su iniziativa della Fondazione Ugo Bordoni, l’associazione si prefigge di affrontare le problematiche tecniche, normative e di mercato relative alla produzione e alla diffusione degli apparati di TV digitale nel breve, nel medio e nel lungo termine, nonché all’introduzione delle successive evoluzioni tecnologiche.

Sistema Digitale si colloca nel quadro delle iniziative volte a sostenere lo sviluppo dell’industria elettronica di consumo e dei sistemi di rete ad essa correlati, con particolare riferimento alla TV Digitale.
In particolare, si propone di rispondere alle richieste e ai requisiti tecnologici sugli apparati provenienti da tutti gli attori della catena della TV digitale e dalle altre associazioni ad essa correlati, svolgendo attività diretta a presidiare l’evoluzione tecnologica degli apparati di utente e di rete.

Scopo primario, quindi, la condivisione delle problematiche di produzione e diffusione degli apparati di TV digitale, ma anche delle possibilità e degli scenari di introduzione di successive generazioni di apparati.
Inoltre, in un’ottica più vasta, l’associazione agirà per assicurare all’Italia, anche dal punto di vista dell’hardware e del middleware televisivo digitale, un ruolo centrale nel mercato ICT multimediale e interattivo.

Presieduta dall’Ing. Adriano Barzaghi (DMT), Sistema Digitale è aperta, oltre che ai produttori di apparati, anche agli operatori di rete e ai gestori TLC rilevanti nella catena della TV digitale, nelle differenti tecniche trasmissive (terrestre, via cavo e satellite) e nelle diverse modalità realizzative del canale di ritorno.

Articolando la propria azione attorno ai diversi aspetti tecnici, normativi e di mercato, il gruppo di lavoro si coordinerà con iniziative correlate, quali l’associazione DGTVi e “Ambiente Digitale” avviato anch’esso dalla stessa FUB.

Nello specifico, infatti, gli obiettivi principali di Sistema Digitale sono: favorire lo sviluppo del mercato degli apparati di TV digitale garantendo l’interesse dei telespettatori, la competitività dei produttori e la salvaguardia dei loro investimenti; rispondere alle richieste e ai requisiti tecnologici sugli apparati che potranno pervenire da tutti gli attori della catena della TV digitale e delle associazioni o gruppi ad essa correlati; presidiare l’evoluzione tecnologica in vista di una pianificazione concertata delle future generazioni di Set Top Box e ricevitori TV integrati; interagire costantemente con le maggiori istituzioni pubbliche, sia a livello governativo, sia a livello regolatorio, sia a livello di amministrazione ed erogazione di servizi sul territorio; assicurare che l’Italia, anche dal punto di vista dell’HW, sia al centro non alla periferia del mercato Ict multimediale e interattivo.

Soci fondatori di Sistema Digitale, oltre alla Fondazione Ugo Bordoni (FUB), Digital Multimedia Technologies (DMT), Fracarro, TV-Card, Actalis, Enterprise Digital Architects (EDA), Sun Microsystems Italia, ANIE, AMTEC.
Accanto all’Ing. Barzaghi, chiamato in veste di Presidente, Vicepresidente dell’Associazione sarà l’Ing. Ferdinando Lucidi, della Fondazione Ugo Bordoni. (a.gu.)