Email mobile: tutti i lavoratori la vogliono, ma a che prezzo? Analisi Ronin Corporation

di Alessandra Talarico |

Mondo


Mobile email

I dispositivi email mobili sono spesso citati come fonte di ulteriore stress per i già impegnatissimi manager moderni, costretti a fare gli straordinari anche da casa e fuori dall’orario di lavoro.

Tuttavia, a sorpresa, sono molti i lavoratori che considerano questi strumenti come un valido aiuto per una vita lavorativa più equilibrata e distensiva.

 

Almeno, è quanto emerge da uno studio condotto in Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti dalla società The Ronin Corporation su un campione di 300 manager di aziende di tutti i tipi e dimensioni.

 

Lo studio ha rilevato che oltre il 70% dei professionisti intervistati ritiene che i dispositivi in grado di garantire l’accesso mobile alla posta aziendale rappresentino una ‘liberazione‘ piuttosto che una ‘catena’. L’email mobile, inoltre, ha le potenzialità di “dare un rinnovato controllo sulla vita lavorativa, oltre che di garantire una migliore produttività”.

 

Una percentuale superiore all’80% ha infine espresso il desiderio di poter avere accesso agli strumenti in garantire l’accesso alle email in mobilità, indicando che dalla loro flessibilità ci si aspetta di raggiungere un maggiore equilibrio tra la vita lavorativa e quella privata.

 

Forse, sospettano i maligni, l’entusiasmo verso questi dispositivi è più che altro dettato da una sorta di dipendenza da lavoro tipica di chi teme di perderlo a causa della forte competizione o di chi ambisce a una immediata promozione per stacanovismo.

 

Sicuramente, come molti altri studi del settore, anche questo di Ronin è stato commissionato da chi ha interesse a spingere l’adozione di questo o quel sistema. In questo caso, committente era Visto, fornitore californiano di soluzioni per l’email mobile.

 

Secondo il Ceo della società, Brian Bogosian, “le piccole aziende si stanno rendendo conto che l’email mobile è importante proprio perché consente ai dipendenti di gestire al meglio le proprie ore di lavoro e la vita privata” e quindi, aumenta la produttività generale.

Circa il 70% degli intervistati ha riferito che, nonostante la crescente nomadicità del proprio lavoro, ci sono ampi spazi per aumentare la produttività e l’82% considera “estremamente importante” la possibilità di ricevere le email direttamente sul telefonino.  

 

Come dire: pur di mantenere il mio posto o di ottenere una promozione, ora e più che mai sono disposto a stare attaccato (anche se in modalità wireless) al lavoro 24 ore al giorno, sette giorni a settimana!

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia