Musica online sempre più presente anche nel nostro Paese. Diffusa la prima topten ufficiale

di |

Italia


Musica online

Diffusa oggi, 10 aprile 2006, la prima Top Ten ufficiale della musica digitale, ovvero i brani più venduti dai siti online in Italia. La classifica, realizzata da Nielsen Soundscan, la società che stila le top ten ufficiali della musica più venduta negli Stati Uniti, è stata voluta da FIMI (Federazione dell’Industria Musicale Italiana) aderente a Confindustria, per fornire ai media e a tutto il settore l’andamento delle vendite dei brani musicali online.

Con “Sei nell’anima” Gianna Nannini è in testa alla prima “top ten” ufficiale della musica digitale. Al secondo posto c’è Mary J. Blige con “One” mentre al terzo posto Madonna con “Sorry”. Al quarto posto “Imogen Heap” con “Hide and Seek”, seguito da Elisa “Teach me Again”, Laura Pausini “Uguale a lei”, Dolcenera “Com’è straordinaria la vita”, Jack Johnson “Upside Down”, Povia “Vorrei avere il becco”, Skye “Love show”. 

     

Enzo Mazza, Presidente di FIMI, ha dichiarato che “Il consumo di musica digitale è ormai una realtà sempre più diffusa anche nel nostro Paese nel 2005 sono state oltre 14 milioni le canzoni acquistate attraverso i canali digitali in Italia, fenomeno che oggi rappresenta il 4 % del mercato nazionale ed è destinato a una forte crescita anche nel 2006″

  

I siti che compongono il panel analizzato da Nielsen Soundscan per l’Italia sono: Apple ITunes Italy, Connect Italy, 105 Megastore, 105 Classic Megastore, Coca Cola Music Store, MSN Music Club Italy, MTV Digital Downloads Italy, Radio Montecarlo Megastore, Tiscali Italy, United Music Megastore, Media World Net Music.

  

“Presto aderiranno altre piattaforme italiane – prosegue Enzo Mazza – e ci auspichiamo che anche le società di telefonia mobile forniscano al più presto i dati per le classifiche al fine di integrare questo rilevante canale”.

  

I numeri del Mercato Musicale Digitale nel 2005:

  

A livello mondiale le vendite di musica digitale sono state pari a 1,1 miliardi di dollari ( il 6 % del mercato discografico)

  • I singoli brani scaricati tramite Internet o attraverso il telefonino, sono stati a livello mondiale 470 milioni

  • Sono oltre 190 i siti legali per la distribuzione di musica in Europa

  • Più di 500 mila i titoli disponibili in Europa sulle maggiori piattaforme ( 2 milioni nel Mondo)

  • In Italia il fatturato di musica “liquida” è stato pari a 11,6 milioni di euro (il 4% del mercato discografico nazionale)

  • I singoli brani scaricati in Italia dagli store online e tramite i telefoni cellulari, sono stati 14 milioni.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia