Key4biz

Domini .eu: un successo al di là delle attese. Registrato un dominio ogni 76 secondi

Unione Europea


Un successo al di là delle aspettative quello ottenuto dai domini .eu riservati a tutti i residenti dell’Unione europea.

Nella prima giornata, infatti,  le richieste sono state 879mila: nella prima ora, secondo i dati forniti da EURid, i nuovi nomi di dominio sono stati registrati a una velocità di uno ogni 76 secondi.

 

Questa mattina, il numero di registrazioni è arrivato a quota 1,3 milioni.

Dall’Italia sono arrivate 81 mila richieste, ma i Paesi più attivi risultano la Germania (422 mila richieste),  la Gran Bretagn (271 mila) e i Paesi Bassi (156 mila).

 

Le attività di registrazione dei domini .eu sono iniziate lo scorso 7 dicembre 2005: fino al 7 febbraio, però, solo i detentori di marchi depositati e gli enti pubblici potevano chiedere la registrazione di nomi “.eu”; successivamente (dal 7 febbraio al 7 aprile 2006) la stessa possibilità è stata data ai detentori di altri “diritti pregressi”, come i nomi commerciali o gli identificatori di impresa.

Infine, da venerdì 7 aprile chiunque risieda o sia stabilito nell’Unione europea può registrare un nome a dominio “.eu”.

 

Da dicembre, EURid ha ricevuto oltre 300 mila richieste e alcuni domini sono già in uso.

Le istituzioni e i funzionari dell’UE passeranno tutti all’estensione .eu il 9 maggio 2006, la giornata dell’Europa. Gli indirizzi vecchi e quelli nuovi continueranno a coesistere per almeno un anno; dopodiché saranno validi solo i nomi con il dominio “.eu”.

I preparativi all’interno della Commissione in vista di questo evento sono stati organizzati sotto la responsabilità del Vice-Presidente Sim Kallas, che propugna il passaggio ad una eCommissione.

 

“Siamo soddisfatti che i domini .eu abbiano registrato un interesse così ampio e che molti già li considerino un utile integrazione dei nomi di dominio nazionali”, ha dichiarato Marc Van Wesemael, managing director di EURid, mentre secondo il Commissario per la Società dell’informazione e i media, Viviane Reding,  “l’Europa e i suoi cittadini possono ora proiettare la propria identità sul web, sotto la tutela delle norme UE”.

 

Il nome a dominio .eu dovrebbe essere attivato nel giro di poche ore: a differenza delle domande presentate nel periodo “sunrise” quelle trasmesse durante la fase “landrush” saranno infatti registrate automaticamente, senza ulteriori formalità.

 

I costi di registrazione variano all’interno dell’UE e le tariffe totali applicate (dal registrar e dal registro) partono da appena 12 euro.

Le domande presentate in questa fase  saranno soddisfatte in base al principio “chi prima arriva meglio alloggia”: in altri termini, se due richiedenti presentano domanda per lo stesso nome a dominio, il registro .eu registrerà la domanda arrivata per prima.

 

Proprio in virtù di questo principio, un commerciante ha beffato di 6 minuti le ferrovie francesi, belghe e inglesi accaparrandosi il nuovo dominio Eurostar.eu che non sarà dunque il sito dedicato al treno che corre nel cuore dell’Europa ma quello di un venditore di diamanti belga.

Exit mobile version