Web utile: MSN e SEAT Pagine Gialle puntano al business del Local Search

di |

Italia


Ricerca su Internet

MSN ha presentato in questi giorni MSN Local Search, innovativo strumento di ricerca per reperire rapidamente informazioni dettagliate e targettizzate in base alla propria area geografica di interesse. Il nuovo servizio è il risultato della collaborazione strategica con SEAT Pagine Gialle, uno dei principali operatori a livello mondiale nel settore dell’editoria telefonica multimediale.

Il motore di ricerca di Microsoft si arricchisce quindi di nuove funzionalità per offrire ai propri utenti le migliori risposte in ambito locale grazie all’integrazione di PagineGialle.it all’interno dei risultati di ricerca di MSN Local Search.

Grazie a questa partnership, gli utenti possono effettuare ricerche mirate a trovare tutte le indicazioni e i riferimenti utili collegandosi al listing di oltre 3,5 milioni di aziende, negozi, professionisti e prodotti a copertura dell’intero territorio nazionale.

Accedere al servizio  – in Italia disponibile in versione beta – è molto semplice: è sufficiente cliccare sull’opzione ‘Locale’ presente nell’home page di MSN Search.
Una volta impostati i campi di ricerca, il primo risultato è l’elenco di tutte le aziende appartenenti alla categoria desiderata che si trovano all’interno di quella specifica zona geografica, con tanto di indirizzo, numero di telefono e mappa geografica.
In questo modo risulta immediato sia il contatto telefonico con l’azienda, sia la raccolta di tutte le informazioni logistiche e persino del percorso stradale per raggiungere la destinazione cercata.
A completamento della ricerca, MSN Search scandaglia il Web e fornisce in modo rapido, preciso e puntuale l’elenco di tutti i siti Internet inerenti le keyword selezionate.

Per chi effettua ricerche che si riferiscono abitualmente alla stessa area geografica, è possibile impostare una località predefinita a cui riferire automaticamente tutte le proprie interrogazioni locali online.

“La partnership con un operatore leader nel settore dell’editoria elettronica multimediale come SEAT Pagine Gialle è sicuramente uno dei punti di forza di MSN Local Search” – ha dichiarato Stefano Maruzzi, Country Manager di MSN.it.
“L’integrazione di contenuti locali costantemente aggiornati e di qualità, associati agli innovativi strumenti di controllo delle modalità di ricerca in ambito locale di MSN Search, arricchisce l’esperienza di navigazione degli utenti. L’accesso a informazioni utili e personalizzate in base alle esigenze è oggi ancora più semplice e immediato.”

“Siamo convinti che questa importante partnership con Microsoft possa estendere significativamente il mercato italiano della ricerca on line di prodotti e servizi a livello locale” commenta Paolo Cellini, Direttore Vendite Business e Responsabile della Direzione Internet di SEAT Pagine Gialle. “La collaborazione tra aziende leader del settore come MSN e SEAT Pagine Gialle punta a garantire la massima efficienza ed efficacia nei risultati delle ricerche locali, incrementando così il ritorno sugli investimenti pubblicitari”.

Tra la parole più cercate su MSN Search nel 2005 svettano PagineBianche e PagineGialle, rispettivamente al primo e al quinto posto nella classifica. Questo dato è un’ulteriore conferma di come il Web sia sempre più utilizzato per accedere in modo rapido e preciso a informazioni utili come indirizzi e numeri telefonici, e sottolinea l’importanza di contenuti specifici e locali che vadano ad arricchire e completare l’esperienza globale offerta da Internet.

Nei prossimi mesi MSN Local Search, si arricchirà di nuove e importanti funzionalità e informazioni locali, tra cui – sempre attraverso la partnership con SEAT Pagine Gialle – gli elenchi telefonici di PagineBianche.it.

Inoltre, l’integrazione con il servizio MSN Virtual Earth, già oggi disponibile per il mercato US, offrirà un’esperienza ancora più ricca in ambito locale. In particolare gli utenti accederanno a mappe dinamiche in grado di visualizzare contemporaneamente diverse tipologie di informazioni quali dati meteo e traffico. Infine immagini aree con una visione a 45°, la cosiddetta “Bird Eye”, regaleranno ai consumatori l’angolazione visiva di un uccello che sorvola la zona oggetto di interesse. (a.gu)