Mai più password dimenticate: arriva la scheda biometrica per pc portatili

di |

La nuova scheda PCMCIA di American Power Conversion aiuterà gli utenti di laptop a identificare, gestire e accedere alle proprie password

Europa


APC PCMCIA Password Manager

In arrivo sul mercato europeo un nuovo scanner di impronte digitali in formato PCMCIA, che permette ai possessori di pc portatile di gestire le proprie informazioni di login e password in maniera semplice e sicura.
Basata su un’avanzata tecnologia a sensori per il rilevamento delle impronte digitali, la soluzione consente quindi agli utenti di proteggere biometricamente il proprio laptop eliminando la necessità di memorizzare le diverse chiavi di accesso.

 

Utilizzare il sensore biometrico APC è estremamente semplice: inserito nello slot PCMCIA di un computer laptop con un sistema a scomparsa, si utilizza, con la semplice pressione di un dito, nel momento in cui è necessario fare uso di un’applicazione o collegarsi a un sito Web.

Il prodotto è distribuito da American Power Conversion (APC), che punta così all’ampliamento della propria linea di soluzioni Biometric Password Manager, che ha già riscosso ampio successo di mercato.
  

Negli odierni ambienti mobile, i professionisti in movimento non possono permettersi il disagio e la perdita di tempo causata da nomi di login e password dimenticati per tutti i siti protetti da password cui devono regolarmente accedere”, spiega Joe Loberti, general manager del Gruppo Consumer Network Solutions di APC.
“La nostra ricerca mostra che l’utente di computer medio deve ricordarsi circa 17 diverse password. Inoltre, molte telefonate agli ‘help desk’ aziendali provengono da dipendenti che si sono dimenticati le password. Il PCMCIA Password Manager di APC permette all’utente di risparmiare tempo e gli evita di dover ricordare o cercare di ricostruire nome utente e password per i diversi account, nonché di dover memorizzare o scrivere le password che possono poi essere rubate o perse quando si è in viaggio, a casa o in ufficio”.

  

Il nuovo APC PCMCIA Password Manager permette a 20 diverse impronte digitali o a 20 differenti utenti di memorizzare le password su un unico laptop: ogni utente, infatti, si registra utilizzando un dito come fonte di identificazione.

Fornito con il software Omni pass, compatibile con i sistemi operativi Windows (XP, 2000, ME e 98), una volta installato

richiede semplicemente che l’utente posizioni il proprio dito sul sensore e il software completa automaticamente le informazioni di login e password.

Il software memorizza, di per sé, un numero illimitato di nomi e password di login, offrendo anche funzioni di cifratura e decodifica di file o cartelle. Quando si utilizza l’unità PCMCIA con Windows XP, si passa più rapidamente da un utente all’altro; con il semplice tocco di un dito, un laptop o un PC condiviso riconosce le configurazioni e le password personali di ogni singolo utente.

  

L’APC PCMCIA Password Manager utilizza la tecnologia brevettata TruePrint di AuthenTec che analizza le impronte digitali al di sotto della superficie della pelle fino ad arrivare al livello detto “impronta digitale reale”, confermandosi l’unica tecnologia di rilevamento in grado di acquisire le impronte in qualsiasi condizione.

  

Fondata nel 1981, American Power Conversion (Nasdaq: APCC) è leader mondiale nella fornitura di soluzioni complete end-to-end che garantiscono la disponibilità delle infrastrutture informatiche. APC offre un’ampia varietà di prodotti per l’infrastruttura fisica di rete ad elevata disponibilità, così come prodotti per la gestione della sicurezza ambientale. (a.gu.)