MIPTV: grande protagonista la Mobile Tv. Ericsson si lancia sui servizi on demand 

di Raffaella Natale |

Europa


MIPTV

Prosegue il MIPTV featuring Milia (Cannes, 3-7 aprile 2006), il mercato internazionale dedicato ai contenuti audiovisivi, che proprio quest’anno avrà tra i propri ospiti un crescente numero di operatori tlc, visto il successo mondiale della Tv in mobilità.

Il grande salone darà, infatti, grande spazio ai contenuti televisivi da trasmettere sui telefonini. E’ chiaro, come diversi Studi hanno dimostrato, che il successo della Mobile Tv dipende da diversi fattori, tra gli altri la disponibilità di dispositivi adatti, il costo di questi ma anche dei servizi, e soprattutto dai contenuti forniti.

 

Quale migliore occasione per gli operatori tlc del MIPTV per confrontarsi con i fornitori e approfondire questo importante aspetto, condizione determinante per il successo della Tv in mobilità?

Questo grande appuntamento mondiale permetterà importanti riscontri sulle esigenze di un mercato nuovo, dominato dal digitale, che necessità di nuovi format per un target di telespettatori che sono già pronti a interagire con il mezzo televisivo. Ed è proprio di questo, ma anche della forte domanda di contenuti on demand e del successo della Mobile Tv, che si discuterà in diversi convegni organizzati nell’ambito della rassegna.

 

Grande presente Ericsson, che nell’occasione illustrerà le proprie guidelines per la Mobile Tv , una guida interattiva ai programmi e in modo particolare un’applicazione che integra in un unico terminale la Tv e i servizi on demand.

Ericsson riconosce il DVB-H (Digital Video Broadcasting – Handheld) come la tecnologia preferita per le trasmissioni digitali terrestri della Mobile Tv e opera in vista della standardizzazione e dello sviluppo tecnologico per migliorare l’esperienza da parte degli utenti.

Le nuove soluzioni permettono di fornire agli utenti della Mobile Tv le informazioni complete su ogni programma.

 

Kurt Sillén, Vice President di Ericsson Mobility World, ha dichiarato che la personalizzazione e la facilità di uso sono condizioni essenziali per l’adozione del servizio sul mercato di largo consumo. “Aggiungere la Tv on demand alla guida stimolerà il consumo e porterà nuove entrate all’industria media mobile“.

 

Secondo gli Studi effettuati dai ricercatori Ericsson, la Mobile Tv è guardata soprattutto durante il tempo libero, grazie ai servizi di video on demand che permettono di accedere a programmi registrati o a materiali d’archivio, in qualunque luogo e in qualunque momento. Gli operatori dovranno allora vincere la sfida offrendo servizi in grado di soddisfare le richieste degli utenti. Le soluzioni di Ericsson saranno in commercio a partire dal quarto trimestre 2006.

 

Per la Mobile Tv e i servizi video, Ericsson fornisce un’applicazione end-to-end che sfrutta le reti WCDMA e GSM/EDGE. Oggi, anche il 3G consente ai fornitori di servizi di offrire su dispositivi mobili servizi televisivi di alta qualità a costi altamente convenienti.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia