Vola con Internet 3a Edizione: da oggi Pc agevolato per i nuovi sedicenni

di |

Italia


Lucio Stanca

Con la primavera tornano puntualmente anche le agevolazioni per l’acquisto di un pc da parte dei giovani che quest’anno compiono 16 anni. Sono oltre 610 mila i ragazzi nati nel 1990 che, nell’ambito della quarta iniziativa “Vola Con Internet“, da oggi fino al 20 marzo 2007 potranno usufruire del bonus governativo di 175 euro per l’acquisto di un pc, da tavolo o portatile, con connessione ad Internet, ma anche ottenere facilitazioni per acquisire la certificazione delle conoscenze informatiche di base, ossia  la Patente Informatica Europea (ECDL).

 

“Stiamo continuando a mantenere l’impegno assunto per favorire la seconda storica alfabetizzazione degli italiani, quella informatica, con un programma che, tra i tanti interventi ed iniziative lanciati in questi cinque anni, prevede anche un aiuto concreto ai sedicenni per l’acquisto agevolato di un pc connesso ad Internet, così che possono avvicinarsi alle nuove tecnologie, importanti non solo per studiare ma anche per il lavoro“, ha detto Lucio Stanca, Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, annunciando il decollo della nuova edizione di “Vola con In-ternet“, operazione sostenuta da un finanziamento di 8 milioni di euro stanziato dal Comitato dei Ministri per la Società dell’Informazione, presieduto dallo stesso Ministro.

 

Nella prima edizione hanno beneficiato di questo bonus governativo oltre 40 mila giovani nati nel 1987; della seconda quasi 55 mila nati nel 1988; nella terza, che è tuttora in corso fino alla fine del prossimo settembre, c’è stata sinora la partecipazione di oltre 52 mila nati nel 1989, con un ritmo medio di oltre 7.000 al mese. Complessivamente, quindi, ad oggi più di 147 mila giovani hanno “speso” il bonus governativo per dotarsi di un pc con connessione ad Internet.

 

Rispetto alle edizioni precedenti, quest’anno ai sedicenni non arriverà più a casa il codice personale (Pin), ma lo dovranno scaricare direttamente da Internet inserendo nel format digitale il loro nome, cognome, codice fiscale. Con la stampa del foglio contenente il Pin e un documento di riconoscimento valido, sarà poi possibile effettuare l’acquisto negli oltre 2 mila rivenditori che partecipano all’iniziativa.

 

Il progetto “Vola con Internet” rientra nell’ambito della politica del Governo per  la ‘I’ di informatica agli italiani che mira ad accrescere sempre di più la conoscenza, la diffusione e l’uso degli strumenti informatici soprattutto tra i giovani al fine di espandere la cultura informatica e colmare il digital divide.

Il favore riscosso da questa iniziativa è testimoniato dal successo di adesioni ottenuto dalle due precedenti edizioni, a cui hanno partecipato complessivamente oltre 95 mila sedicenni che hanno colto questa opportunità per dotarsi di un pc.

 

L’operazione “Vola con Internet” è solo una delle iniziative promosse dal Governo per favorire l’alfabetizzazione informatica e la dotazione dei relativi strumenti. Le altre sono “Vai con Internet”, con un bonus di 200 euro per le famiglie con reddito inferiore ai 15.000 euro l’anno e di cui hanno beneficiato 150.000 famiglie; pc ai docenti per l’acquisto di computer portatili a condizioni agevolate, utilizzate da circa 37 mila insegnanti e anche quella pc ai dipendenti pubblici.

 

Queste azioni di sostegno alla diffusione dei pc tra i cittadini, ha spiegato Stanca, “hanno consentito di recuperare e anzi annullare il divario digitale esistente nel nostro Paese rispetto agli altri Stati europei”.

 

Nelle scuole, ad esempio, sono oltre 550 mila i pc installati. Tanto che al luglio scorso il rapporto era di un pc ogni 10 studenti (il dato medio europeo è di 1 a 13), rispetto ad un pc ogni 28 del giugno 2001. L’85,3% delle scuole utilizza Internet per la didattica con accessi a banda larga o Isdn; il 51,4% possiede un proprio sito Web; il 58,8% degli istituti usa l’eMail per la didattica e per le comunicazioni con le famiglie e sono attivi quasi 24 mila laboratori di informatica.

 

Attualmente l’80% dei giovani utilizza Internet per inviare e ricevere eMail, ma anche per cercare informazioni, per aggiornarsi su prodotti, servizi e viaggi oltre che per l’intrattenimento (50%). Molti di loro utilizzano Internet anche per ascoltare e scaricare musica (60%) e per leggere giornali e news (40%). (r.n.)

 

Decreto del 4 agosto 2005 – Modalità di attuazione del progetto PC ai giovani, per l’anno 2005  

 

Informazioni, Pin ed elenco dei rivenditori convenzionati

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia