La musica ‘liquida’ guida il mercato discografico. Kennedy (IFPI), ‘Il digitale legale continuerà a crescere’

di |

Mondo


Musica digitale

Per la prima volta il mercato mondiale della musica digitale è stato inserito nei dati annuali dell’IFPI (Federazione Internazionale dell’Industria Discografica) in quanto ha fatto registrare una crescita importante a livello mondiale, sia attraverso l’utilizzo di Internet sia attraverso il download sui telefonini.

 

Come informa una nota, nel 2005 le case discografiche hanno riscontrato un vero e proprio boom di vendite di musica digitale, quasi triplicate rispetto all’anno precedente, passando da 400 milioni a quota 1,1 miliardi di dollari.

Il numero totale di singoli brani scaricati tramite Internet o downloadati attraverso il telefonino, sono stati nel 2005, 470 milioni, contro i 160 milioni del 2004. I principali mercati di vendita di musica “liquida” sono quelli di Stati Uniti, Giappone, Gran Bretagna, Germania e Francia. In generale i Paesi dove è più alta la percentuale di vendita di musica digitale, sono anche quelli dove il mercato musicale tradizionale è più forte.

 

Lo scaricamento di musica attraverso la rete è perfettamente equilibrato tra chi usa Internet e chi il download via cellulare. Le differenze si possono semmai riscontare a livello geografico: in Giappone per esempio, così come in Nord Europa e in Italia, domina la telefonia mobile. Negli Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania sono più forti le vendite attraverso Internet e le sue multicanalità.

 

Le suonerie TrueTone ricoprono oggi l’87% del mercato della musica digitale da telefonia mobile, tuttavia i download di brani musicali, il cosiddetto “full track downloads” attraverso i telefonini di terza generazione, e lo scaricamento di video musicali, si sono sviluppati in modo rilevante nell’ultimo anno (180% di crescita in termini di revenues) rispetto alle suonerie tradizionali (120%). Il leader di mercato per quel che riguarda la vendita di musica digitale è certamente iTunes, di Apple che, attraverso il suo negozio virtuale, l’iTunes Music Store, registra l’86% delle vendite globali di musica online.

 

Per la prima volta le vendite di musica digitale nel 2005 rendono meno evidente il declino del mercato globale dei CD, tuttavia nell’anno appena trascorso la vendita di Cd e DVD è calata del 3%. Le vendite globali registrate dalle case discografiche ammontano a 21 miliardi di dollari, mentre il mercato nel suo insieme, è stimato a 33 miliardi di dollari.

Il mercato dei singoli (fisico e digitale) è cresciuto in unità più del 75% del mercato globale 2005. I singoli online (scaricati attraverso Internet o via telefonia mobile) sono cresciuti notevolmente e rappresentano i ¾ del totale del mercato singoli. Questi numeri assumono ancora più rilevanza se confrontati con il 2004, dove la vendita di brani singoli digitali rappresentava il 45% del mercato.

 

Il mercato fisico complessivamente è sceso a valore del 6,7% e dell’8% a unità. In particolare il mercato dei Cd è sceso del 6% a valore e del 3,4% a unità. I DVD musicali sono scesi del 4,3% a valore ma sono rimasti stabili in termini di unità

John Kennedy, Presidente e Amministratore Delegato dell’IFPI, ha dichiarato: “Il mercato globale della musica è in profonda trasformazione ed è importante sottolineare che la vendita di musica digitale è più forte in quei Paesi dove si riscontrano le migliori performance del mercato tradizionale”.

Il Presidente spiega che “In Giappone ad esempio la musica online ha già compensato il calo del mercato del fisico ed altre nazioni stanno seguendo la stessa modalità. Il mercato del cd è in declino a causa di una serie di fatto tra i quali la pirateria fisica e digitale, la forte competizione di altri prodotti destinati all’intrattenimento e la maggiore propensione a spendere e consumare attraverso Internet e la telefonia mobile”.

 

“Per il 2006 – conclude Kennedy – ci aspettiamo una continua crescita della musica digitale legale e in questo senso IFPI continuerà la sua azione di promozione per lo sviluppo di questa nuova area di mercato, mediante il supporto di leggi sempre più mirate alla tutela del copyright e azioni di contrasto contro la pirateria musicale“.

 

MERCATO MONDIALE 2005

 

I dieci album più venduti al mondo nel 2005

I primi 10 mercati della musica digitale (fatturati sell-in)

Mercato musicale globale 2005 (tradizionale+digitale, in milioni)

Figure 4: Fatturati sell-in suddivisi per supporti (milioni di dollari)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia