Virus mobili: le soluzioni per rispondere a una minaccia sempre più insidiosa

di |

Italia


Virus mobili

La minaccia dei virus destinati ai telefonini si fa sempre più pressante e, anche se non si sono ancora registrati casi gravi, le aziende specializzate stanno cercando le soluzioni adeguate prima che sia troppo tardi.

 

McAfee, azienda focalizzata sulle tecnologie di sicurezza, ha annunciato ad esempio di aver attivato una collaborazione con SmartTrust, azienda specializzata nella gestione dei dispositivi mobili, per lo sviluppo di una soluzione che permetterà agli operatori mobili di fornire protezione antivirus integrata sui cellulari dei loro abbonati.

La soluzione, che si basa sul pacchetto McAfee VirusScan Mobile e la piattaforma SmartTrust SmartManage , permetterà la distribuzione agli abbonati di nuovi aggiornamenti  per virus e malware da remoto, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

 

SmartManage permette agli operatori di individuare automaticamente i cellulari  vulnerabili presenti in rete e, dove necessario, distribuire antivirus via etere per una protezione immediata. Per assicurare una difesa costante,  la piattaforma SmartTrust utilizza anche un sofisticato motore di regole aziendali per abilitare gli abbonamenti anti-virus esistenti degli utenti.

 

“Con il crescente utilizzo del cellulare per scaricare musica  e file di dati, e il fatto che i complessi dispositivi mobili – sempre più complessi – stanno diventando possibili obiettivi degli hacker, gli operatori richiedono soluzioni integrate e proattive per proteggere la loro enorme base di abbonati”, ha dichiarato Victor Kouznetsov, vice presidente di McAfee Mobile. “SmartManage e McAfee VirusScan Mobile offrono insieme una soluzione semplice e trasparente per tutti gli operatori di telefonia cellulare per limitare possibili danni dovuti ad attacchi ed epidemie da parte di virus mobile”.

 

Fin dall’individuazione del primo virus mobile nel 2004, l’utilizzo della tecnologia mobile e le sue applicazioni hanno aperto la strada a minacce e virus più complessi. Gli avanzati cellulari odierni, e  i dispositivi che vi si collegano, offrono diversi punti di ingresso ai codici dannosi. Gli operatori hanno compreso la necessità di monitorare proattivamente le vulnerabilità all’interno delle loro reti.

 

“Le minacce rivolte ai cellulari sono anche più pericolose perché coloro che creano i virus hanno imparato molto dalle loro esperienze in ambito PC. Ciò significa che gli attacchi più pericolosi si verificheranno con poco rumore e il massimo danno, convalidando ulteriormente la necessità di soluzioni antivirus mobile proattive e sempre attive specifiche per gli operatori di telefonia cellulare. Ignorare la minaccia rappresentata dai virus mobile comporterà quasi sicuramente perdite finanziarie e danni significativi a aziende consolidate e affidabili”, ha commentato Paul Cuss, amministratore delegato di SmartTrust.

 

Combinando repository dettagliati di dati per cellulari, un sofisticato motore basato su regole e una piattaforma OTA, SmartManage aiuta a fornire protezione automatica a quegli abbonati che ne hanno più bisogno.

 

McAfee VirusScan Mobile offre funzioni avanzate di scansione, rilevamento e pulizia di dati presenti su telefoni cellulari e palmari per prevenire danni causati da virus, worm, dialer, Trojan, malware che esauriscono le batterie, e altro codice dannoso e protegge i dispositivi contro le minacce che hanno origine da eMail, programmi di instant messaging, e file scaricati da internet, e protegge molteplici punti di entrata inclusi SMS, MMS, e Bluetooth. (a.t.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia