Musica sul telefonino: 3 festeggia il primo milione di brani scaricati

di Alessandra Talarico |

Europa


Mobile music

Con una media di 200 mila brani venduti al mese, 3 UK (Hutchison Whampoa) ha annunciato che il suo servizio audio si è aggiudicato il 53% dei download musicali effettuati dai telefonini nel Regno Unito dall’inizio del 2006 (secondo i dati forniti dall’Official Charts Company).

 

I dati dell’OCC – giunti proprio mentre la società festeggia il milionesimo download in 4 mesi – confermano anche che le vendite effettuate attraverso il servizio audio dell’operatore mobile rappresentano il 7,5% della classifica dei download digitali.

 

Le scelte musicali degli utenti  3, ha spiegato il marketing director britannico Graeme Oxby, “hanno impatto sulle classifiche così come le vendite nei negozi tradizionali”.

 

Secondo i dati dell’OCC, il 10% delle 80 mila copie vendute dal singolo “Goodbye my Lover” di James Blunt è stato scaricato dai telefonini 3.

Ciò vuol dire che un fan su tre ha preferito comprare il singolo dal cellulare piuttosto che in negozio o da Internet e che il download dal telefonino sta entrando ormai nelle abitudini dei consumatori.

 

Per quanto riguarda il download di video – che non è incluso nelle chart dell’OCC – il gruppo stima che nel primo anno di vita del servizio video jukebox, i clienti hanno guardato sul telefonino oltre 15 milioni di video.

 

La strategia del gruppo – fatta di accordi esclusivi con artisti del calibro di Madonna, James Blunt e Robbie Williams e di servizi come il ‘dual downloading’ (ogni traccia può essere scaricata simultaneamente sul telefonino e sul Pc  – si è dunque dimostrata vincente.

 

A pagare, tuttavia, è stata la strategia tariffaria, innovativa e trasparente, basata su una tariffa flat per ogni brano o video, senza costi aggiuntivi per megabyte.

 

Il servizio offerto da 3 si è anche aggiudicato il premio ‘Best Digital Music Service’ ai Music Week awards e il suo successo “ha già dimostrato che il potenziale di 3 avrà un impatto positivo sui profitti dell’industria musicale e sul mercato degli artisti emergenti”, ha dichiarato Mark Krendal, Head of Digital dell’etichetta musicale Polydor.

 

Secondo una ricerca appena pubblicata da Forrester Research, il mercato del download musicale arriverà quest’anno a valere circa 280 milioni di euro e crescerà fino a 3,9 miliardi nel 2011.

 

Nei prossimi 5 anni, dunque, l’ascesa sembra assicurata e la crescita media si attesterà al 74% ogni anno, portando il download legale da Pc o da telefonino a rappresentare il 36% delle vendite totali di musica, contro l’attuale 3%.

Il mercato tradizionale, allo stesso tempo, subirà un deciso declino, passando dai 9,1 miliardi di quest’anno ai 7 miliardi del 2011.

 

I paesi più attivi al momento sono Gran Bretagna, Francia e Germania, che da soli si aggiudicano l’80% dei download legali.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia