Innovation Forum 2006: sviluppo dell’occupazione e nuova competitività del Sistema Paese. Istituzioni e industria a confronto a Roma

di |

Italia


Information Technology

Innovazione tecnologica, sviluppo dell’ occupazione e nuova competitività del Sistema Paese: questi i principali temi che verranno approfonditi in occasione dell’Innovation Forum 2006, (Roma 28-29 marzo).

  

L’Innovation Forum è il primo “Learning Show” nazionale dedicato all’impatto dell’innovazione tecnologica, di prodotto e di processo sulla trasformazione dei modelli di business delle imprese, sulla efficacia e produttività delle organizzazioni e sulla competitività dell’intero Sistema Paese e coinvolge le principali aziende ICT, che insieme coprono il 60% del fatturato del mercato italiano dell’Information and Communication Technology.

Il convegno rappresenta un appuntamento annuale di incontro fra i protagonisti della ricerca, dell’industria ICT e della politica nazionale e regionale, per confrontarsi sui problemi concreti e sulle reali opportunità dell’innovazione digitale.

  

Le principali aziende ICT riunite da IDC, insieme alle Agenzie Italia Lavoro e Innovazione Italia, hanno lanciato nel maggio 2005 il progetto “Forum dell’Innovazione Digitale“, per dare un contributo diretto allo sviluppo della crescita e dell’occupazione nel Sistema Paese attraverso il rilancio dell’innovazione e del settore ICT.

Il Forum è un gruppo di lavoro che intende utilizzare il know-how e l’influenza combinata delle aziende ICT italiane, in una logica pre-competitiva, per promuovere iniziative concrete capaci di fungere da catalizzatore e/o acceleratore dello sviluppo dell’innovazione digitale.  

 

L’obiettivo del Forum è coinvolgere in queste iniziative i principali stakeholder interessati per creare dinamiche sostenibili di sviluppo dell’innovazione in Italia. Le aziende partner del Forum hanno identificato le aree critiche nelle principali filiere del Sistema Paese dove l’innovazione digitale può avere un impatto rilevante sulla crescita economica ed hanno analizzato i problemi specifici che ne frenano lo sviluppo.

In base a questa analisi sono stati identificati gli obiettivi strategici da perseguire ed è stato definito un piano di iniziative in grado di rilanciare l’industria ICT. Nel corso dell’Innovation Forum il progetto verrà ampiamente illustrato da Roberto Masiero, Presidente, IDC EMEA & WW Conferences.

   

In apertura d’evento Giacomo Vaciago, Economista e Chairman del Forum dell’Innovazione, analizzerà le condizioni necessarie per tornare a crescere. Alfonso Fuggetta, Amministratore Delegato Cefriel (vedi Cefriel.it) e Fabrizio Onida, Professore, Università Bocconi, presenteranno le principali sfide ICT che le imprese italiane si trovano a dover affrontare.

 

Il giorno di apertura dei lavori vedrà anche la partecipazione di Jeremy Rifkin, President, The Foundation on Economic Trends. Secondo Rifkin, sta emergendo un nuovo sogno europeo, che ha come obiettivi lo sviluppo sostenibile, il miglioramento della qualità della vita e il sostentamento della comunità. Rifkin ritiene che l’Europa si trovi in una posizione nettamente favorevole rispetto alle sfide di un’economia globale in via di sviluppo.

 

Gli analisti senior IDC, nel corso di una Conferenza Stampa che si terrà domani dalle ore 13.30 alle ore 14.15, presenteranno la ricerca “Il Sistema dell’Innovazione nelle Regioni Meridionali: ICT e Società dell’Informazione“.

Lo studio, condotto per il Forum dell’Innovazione, primo passo verso la realizzazione dell’Osservatorio del Sistema dell’Innovazione previsto per il 2006-2007, analizza il sistema dell’innovazione nelle regioni meridionali con l’obiettivo di colmare il gap di conoscenza delle specificità territoriali per l’innovazione. Secondo quanto emerso dallo studio IDC, i problemi riscontrati nelle regioni meridionali sono simili a quelli di tutte le regioni italiane per quanto riguarda la gestione e il rilancio dell’innovazione, anche se aggravati da una più debole dotazione infrastrutturale e da un sistema delle imprese ancora più frammentato e debole che nel Centro-Nord. Tuttavia si è riscontrata la presenza di un notevole potenziale di sviluppo, sulla base di modelli differenti a seconda delle diverse aree territoriali.

 

Il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione di casi di eccellenza europei in materia di politiche per l’innovazione. Interverranno rappresentanti di Pôle de compétititivité Solutions Communicantes Sécurisées (Francia), ICTREGIE (Olanda), Oulu Innovation Hub (Finlandia), Vinnova (Svezia) e Western Isles Enterprise (Scozia).

 

Seguirà una sessione moderata da Roberto Falavolti, Amministratore Delegato Innovazione Italia, con l’intervento di Daniela Battisti, Coordinatore Centro Studi, Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie e Andrea Granelli, Presidente del Distretto Audiovisivo e ICT Roma e Direttore dell’Istituto Economia dei Media (Fondazione Rosselli), focalizzata sui contenuti digitali per l’innovazione dei settori strategici del Paese.

  

Infine, si confronteranno sul rapporto tra innovazione e occupazione, attraverso l’analisi delle criticità e delle prospettive del sistema italiano, Natale Forlani, Amministratore Delegato, Italia lavoro, Ettore Artioli, Vice Presidente per il Mezzogiorno, Confindustria, Vera Marincioni, Direttore Generale Politiche per l’Orientamento e la Formazione, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Piero Lucisano, Università La Sapienza Roma e Franco Cuccurullo, Presidente CIVR-Comitato di Indirizzo per la Valutazione della ricerca presso il MIUR.

  

Ricco di spunti e personaggi di spicco anche il programma del secondo giorno che include il confronto tra Lucio Stanca, Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie e Linda Lanzillotta, Responsabile Innovazione e Sviluppo, Margherita sul ruolo dell’innovazione nel rilancio della competitività del Sistema Paese e un’analisi del nuovo modello di Governance per il rinnovamento e la trasformazione della Pubblica Amministrazione.

 

Un’intera sessione sarà inoltre dedicata alle politiche regionali per l’innovazione, con l’intervento di Roberto Formigoni, Presidente, Regione Lombardia, Riccardo Illy, Presidente, Friuli Venezia Giulia e Renato Soru, Presidente, Regione Sardegna.

L’evento si concluderà con un panel riservato ai Distretti Tecnologici, ai Parchi Scientifici e alle Università, moderato da Fabio Pistella, Presidente, CNR, durante il quale si metteranno a confronto le diverse esperienze sul territorio in materia di innovazione.

 

L’agenda del Forum sarà arricchita dalla partecipazione degli Amministratori Delegati delle maggiori aziende ICT operanti in Italia, main sponsor del progetto: Cedacri, CSC, EDS, HP, IBM, Microsoft, Oracle, SAP, SIA, Siemens Informatica, Telecom Italia, T-Systems Italia, CallCenterNet, Data Management, Enterprise Digital Architects, Intel, Reply. (a.t.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia