Telefonica verso la fusione con la divisione mobile. Offerto scambio di azioni per 3,46 mld di euro

di Alessandra Talarico |

Spagna


Telefonica

Sulla scia di quanto già fatto da Telecom Italia e France Télécom, anche l’operatore spagnolo Telefonica ha annunciato di voler acquisire la totalità della sua divisione mobile Telefonica Moviles, nel tentativo di dare impulso agli utili.

 

La società presieduta da Cesar Alierta, è da mesi al centro di indiscrezioni, ma è dovuta uscire oggi allo scoperto dopo le anticipazioni sull’operazione fornite dal quotidiano Gaceta de los Negocios.

 

Telefonica, che già controlla il 92,4% della società, ha dunque ammesso di aver messo sul piatto 3,46 miliardi di euro per il resto delle azioni non ancora in suo possesso, attraverso una fusione che prevede il conferimento di quattro azioni Telefonica per ogni cinque di Telefonica Moviles.

 

L’offerta valuta la divisione mobile a 10,66 euro per azione, per un premio dell’1,6% rispetto alla chiusura degli scambi di giovedì sulla Borsa di Madrid.

Per finanziare l’operazione – che deve comunque ottenere il via libera dei consigli di amministrazione delle due società – Telefonica emetterà 261 milioni di nuove azioni e potrà anche utilizzare azioni proprie.

 

L’operatore spagnolo ha avviato una politica di fusioni e acquisizione su scala europea a partire dallo scorso anno, con l’acquisto prima dell’operatore ceco di telefonia fissa e mobile Český Telecom per 2,74 miliardi di euro e poi dell’operatore mobile britannico O2 per 26 miliardi di euro.

 

Con questa nuova operazione, il gruppo iberico si allinea alle strategie di altri colossi europei, come Telecom Italia che lo scorso anno ha sborsato circa 14 di euro per il 44% del capitale di TIM e France Télécom che nel 2003 ha incorporato la divisione mobile Orange per 6,6 miliardi di euro.

 

Gli analisti hanno reagito positivamente all’annuncio, stimando che il “processo di convergenza fisso-mobile è in arginabile e, per questa ragione, l’integrazione di Telefonica Moviles nella casa madre ha molto senso”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia