tGov: al via il 2° bando CNIPA sul digitale terrestre, 1,7 mln di euro per finanziare progetti a elevato contenuto tecnologico

di |

Italia


Piattaforme TV

E’ in corso di pubblicazione il secondo bando sul tGovernment, i servizi della pubblica amministrazione sul digitale terrestre. Come informa una nota, progetti a elevato contenuto tecnologico potranno beneficiare di un cofinanziamento per un importo complessivo di 1.760.000 euro da parte del CNIPA. Sono previste due specifiche categorie di sperimentazione: integrazione dei contenuti e contestualizzazione degli approfondimenti tra Internet e Tv digitale terrestre (TDT); realizzazione di set-top-box avanzati in open source che garantiscano l’integrazione fra piattaforma TDT e IP (Internet Protocol). Regioni ed enti locali avranno a disposizione 60 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta ufficiale del bando per predisporre le proposte progettuali.

 

Sulla TDT stanno, infatti, trovando ampio spazio una serie di servizi, pensiamo ai nuovi canali di tGovernment, che consentono al telespettatore di accedere dal televisore di casa alle informazioni e alle prestazioni online della Pubblica amministrazione.

Come spiega il CNIPA, la televisione digitale terrestre costituisce una tappa fondamentale nello sviluppo tecnologico dei sistemi televisivi. Si prevede infatti che questa nuova forma di comunicazione avrà rapida diffusione e incidenza sul sistema televisivo attuale. Considerando la grande diffusione delle apparecchiature televisive nelle famiglie italiane, si prevede che in breve tempo la TDT sarà in grado di veicolare potenzialmente applicazioni di carattere innovativo nell’area dei servizi pubblici e dell’interazione tra cittadini e amministrazioni pubbliche.

 

Presso il CNIPA è stato costituito un Centro di competenza per assistere le amministrazioni pubbliche locali interessate a sperimentare questa nuova tecnologia. Coordina anche le attività del tavolo di confronto, svolge le seguenti ulteriori attività: raccoglie i risultati delle sperimentazioni in una base di conoscenza sistematica che sarà resa disponibile pubblicamente; controlla lo stato di avanzamento dei progetti locali attraverso un’opera congiunta con i responsabili delle regioni o degli enti locali; valuta i risultati dei progetti e la rispondenza rispetto al piano di attività predisposto; definisce, a partire dalle esperienze realizzate, i principi base per lo sviluppo, la manutenzione, la semplificazione della fruizione dei servizi di tGovernment; pubblicizza i risultati della sperimentazione, anche mediante la partecipazione a iniziative esterne di comunicazione. Il CNIPA, attraverso il Centro di competenza, intende lanciare una campagna di informazione su scala nazionale in collaborazione con gli Enti Locali partecipanti al progetto.

 

Con il bando (G.U. n.143 del 21 giugno 2004), il CNIPA ha stanziato 7 milioni di euro per il cofinanziamento di applicazioni informative di eGov, basate sul digitale terrestre e destinate al grande pubblico a cui si assommano altri 3 milioni della Fondazione Bordoni per il cofinanziamento di applicazioni avanzate (come la telemedicina). Obiettivo primario è quello di cofinanziare progetti (applicazioni semplici, informative, a elevata multimedialità e bassa interattività remota, destinate al grande pubblico) che prevedano sistemi di erogazione, trasferimento e promozione basati sul digitale terrestre.  Dei 56  progetti pervenuti al CNIPA alla chiusura del bando, sono stati 29 i progetti quelli ammessi al cofinanaziamento, che daranno il via a investimenti per oltre 32,5 milioni di euro. Sono coinvolte 13 Regioni, 25 Province, 164 Comuni, 15 Comunità montane, 40 emittenti tra locali e nazionali. I progetti cofinanziati prevedono l’attivazione sperimentale sul territorio di numerosi servizi destinati ai cittadini. Le classi nelle quali è possibile raggruppare i servizi previsti dai progetti sono le seguenti:

  • Servizi sociali (40 servizi): sanità, assistenza sociale e disabilità, la terza età, lavoro e occupazione;

  • Ambiente e Turismo (21 servizi): ambiente, turismo, viabilità, eventi, manifestazioni culturali;

  • Educazione (9 servizi): asili nido, scuole materne, scuole e università;

  • Rapporto con la PA (9 servizi): attività istituzionali;

  • Agorà (4 servizi): cittadinanza ed elezioni. (r.n)

 

Lo scenario di attuazione del progetto digitale terrestre e i servizi di tGovernment

Alessandro Casacchia

IBTS Forum 2004 – Milano 15 ottobre 2004

 

I servizi tGovernment in campo: il coraggio di essere semplici

Mauro Draoli

CNIPA

 

La sperimentazione di servizi ai cittadini attraverso la TV:
il progetto “Digitale Terrestre”

Pierluigi Ridolfi

CNIPA

Roma, 13 maggio 2004

 

CNIPA – Gruppo di lavoro “Digitale terrestre”

Relazione finale – 20 aprile 2004

 

La Carta Nazionale dei Servizi e il tGovernment

Giovanni Manca

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia