Documentari storici: Mediaset sigla un accordo con Fox, importante contributo per rilanciare la produzione italiana

di |

Italia


Documenti storici

Mediaset e Fox International Channels Italy (Fox Entertainment) hanno siglato stamani un accordo per la realizzazione in coproduzione di documentari storici.

La collaborazione prevede un investimento congiunto per l’ideazione, lo sviluppo e la produzione di documentari dedicati a periodi, personalità e avvenimenti della storia italiana attraverso l’utilizzo di materiali d’archivio.

Entro un anno sono previsti un minimo di sei titoli, realizzati da produttori indipendenti italiani e trasmessi in chiaro da Retequattro e da History Channel sulla piattaforma pay di Sky.

 

Giancarlo Scheri, direttore di Retequattro, spiega: “L’accordo di coproduzione firmato tra Mediaset e Fox ci permetterà di continuare nella strada intrapresa con ‘Appuntamento con la storia’ e ‘Vite straordinarie’ e che ci vede impegnati a raccontare, ormai da anni, gli eventi e i personaggi che hanno caratterizzato il secolo scorso. Grazie a Fox e a questo accordo potremo approfondire con materiali di archivio inediti tematiche più strettamente legate al nostro Paese, rispondendo così alle richieste dei nostri telespettatori. Sono convinto che con questo deal, la rete che dirigo diventerà ancora di più un punto di riferimento per la diffusione storica di qualità nel panorama televisivo italiano”.

 

Per Sherin Salvetti, direttore dei canali di documentari di Fox International Channels Italy: “Le risorse finanziarie generate da quest’accordo, unite alla professionalità degli autori italiani, contribuiranno a portare sulle nostre reti il racconto di nuove pagine della storia del nostro Paese. Il mio auspicio è che queste opere possano poi essere acquistate e trasmesse anche da televisioni di altri Paesi, contribuendo così all’esportazione del talento e della creatività dei documentaristi italiani”.

 

Per Andrea Broglia, responsabile dell’area documentari di Mediaset, “C’è un gap di memoria nel nostro Paese, è ora di ripensare e approfondire il nostro recente passato e questa operazione che coinvolgerà History Channel e Retequattro nasce con questo spirito”.

Broglia aggiunge che “Questo accordo è un contributo per rilanciare la produzione italiana di documentari, coerente con la linea di Mediaset degli ultimi 8 anni”.

 

Fox International Channels Italia è una società dedicata allo sviluppo e alla gestione di canali tematici distribuiti dalla piattaforma Sky. La società ha come principale missione lo sviluppo di proposte televisive di qualità attuate grazie all’ausilio dei migliori prodotti televisivi internazionali e alle produzioni locali più innovative. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia