Deutsche Telekom: salgono utili e dividendo. Ricke, ‘anno difficile ma risultati eccellenti’

di Alessandra Talarico |

Europa


Kai-Uwe Ricke

Deutsche Telekom ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati, mettendo a segno utili e dividendi da record, grazie alle ottime performance della telefonia mobile.

Nel 2005, i ricavi della società sono cresciuti del 3,9% attestandosi a 59,6 miliardi di euro, mentre l’utile netto è aumentato del 27% arrivando a 4,6 miliardi di euro, anche se nell’ultimo trimestre ha accusato una flessione del 43% a 989 milioni di euro, a causa della svalutazione da 1,9 miliardi di euro della divisione britannica T-Mobile Uk.

In crescita del 5,7% i profitti operativi a 20,73 miliardi di euro.

 

Per quanto riguarda la divisione mobile, il profitto operativo è cresciuto del 16,3% a 9,8 miliardi, mentre si è registrata un flessione nelle entrate legate alla rete fissa, scese del 3,6% a 29,45 miliardi di euro.

 

DT ha fatto anche sapere che il dividendo del 2005, il più alto mai realizzato, passerà da 0,62 a 0,72 euro per azione e ha confermato le previsioni per il 2006 e il 2007, con un fatturato stimato in crescita del 5% in un range da  62,1 a 62,7 miliardi di euro e un Ebitda tra 20,2 e 20,7 miliardi di euro.

 

“Il 2005 non è stato un anno facile – ha commentato l’amministratore delegato del gruppo Kai-Uwe Rickema anche senza acquisizioni siamo riusciti a crescere nell’ambito di una dinamica di redditività, raggiungendo risultati eccellenti”.

 

Nel frattempo, WestLb ha alzato il rating della società da ‘Hold’ ad ‘Add’, aumentando il target price a 16 euro.

 

Allo scopo di difendere e rafforzare la sua market share, DT ha previsto investimenti per circa 10 miliardi di euro, incluso un taglio da 1,2 miliardi di euro dell’Ebitda consolidato per promuovere il marketing di prodotti e servizi innovativi.

 

Il gruppo investirà anche in tecnologie innovative, inclusa la costruzione di reti in fibra ottica in Germania, che saranno utilizzate per lanciare i servizi triple play (voce, dati e Tv).

Entro la fine del 2007 DT conta di acquisire almeno un milione di utenti dei nuovi servizi, grazie all’offerta di contenuti di forte appeal come la Bundesliga.

 

Allo stesso tempo, T-Mobile International accelererà il roll-out dei servizi 3G in Europa occidentale e 2G in Europa orientale.