Key4biz

Giornali, Internet o TV? Maruzzi (Msn.it): ‘Web fonte privilegiata d’informazione e approfondimento’

Italia


In occasione del restyling del suo Canale Notizie, Msn.it ha condotto una ricerca online con l’obiettivo di individuare le fonti di informazione più utilizzate dagli utenti e delineare le ragioni che determinano la scelta tra i mezzi online e l’offline.

Dai risultati dell’indagine a campione, emerge che i siti web di notizie (29%) sono la seconda fonte di informazione più utilizzata subito dopo i telegiornali (45%). Questo risultato evidenzia la propensione e la predisposizione di fasce sempre più consistenti di consumatori ad assegnare al Web un ruolo sempre più rilevante nel panorama globale dei media, un trend destinato inevitabilmente a rafforzarsi nei prossimi anni.

“Sono sempre più numerosi coloro che scelgono il web come fonte principale di informazione e di approfondimento – dichiara Stefano Maruzzi, Country Manager di MSN Italia. “Questo fenomeno è destinato ad aumentare progressivamente di pari passo alla diffusione e all’adozione sempre più massiccia di Internet come spazio nel quale operare su più fronti, dalle comunicazioni all’intrattenimento comprendendo anche l’informazione”.

Attualmente, a rivolgersi al Web sono in particolare gli utenti tra i 25 e i 34 anni (35,35%) e quelli tra i 18-24 (33,82%). Gli over 50 sembrano invece più fedeli ai quotidiani che si piazzano al terzo posto della classifica generale con una percentuale del 33,33%, molto più elevata rispetto all’indice medio del 18%. 
I giornali radio si posizionano invece al 4° posto con una percentuale del 5,20%.

Agli intervistati è stato chiesto di esprimere la propria preferenza tra online e quotidiani/riviste cartacee, nella ricerca di informazioni su specifiche tematiche. Ne è emerso che, per ciò che riguarda “le news dell’ultima ora/attualità” e il “meteo”, ben il 77% degli intervistati sceglie l’online come fonte informativa preferita. 
Il Web batte la carta anche per aggiornamenti e approfondimenti su “Hobby giochi e curiosità” con il 73% e “tecnologia” con il 70%.
I quotidiani e le riviste cartacee risultano, invece, la prima fonte di informazione per quanto concerne la “cronaca della mia città” (78%), “politica” (62%), “economia” (56%).

Ma cosa apprezzano maggiormente gli utenti dei siti di notizie online? Mentre per i più giovani (tra i 12 e 17)  la possibilità di accedere gratuitamente ai siti e ai contenuti multimediali risulta particolarmente determinante nella scelta della fonte informativa online rispetto a quella offline, dal survey emerge che in generale è “la freschezza e l’aggiornamento delle informazioni” (35,76%) è la caratteristica che riscontra maggiormente il consenso degli utenti e che decreta, insieme alla “brevità delle notizie” (11,41%), il successo di siti di notizie online rispetto all’informazione cartacea.

I risultati della ricerca confermano la strategia di MSN. La scelta editoriale di MSN nel settore delle news tende a privilegiare un’informazione sintetica, veloce, concisa, ma allo stesso tempo chiara e sufficiente per essere aggiornati e a conoscenza di quanto accade in Italia e nel mondo. 
La fruibilità di questo continuo flusso informativo anche attraverso MSN Messenger rappresenta un’esemplificazione delle capacità di costruire valore tra le diverse componenti del network a tutto vantaggio dei nostri utenti”
conclude infatti Maruzzi.

In definitiva, sono sempre di più i consumatori, soprattutto tra i giovani, che scelgono l’online come prima fonte di informazione e si rivolgono alla rete per essere sempre aggiornati. Internet sembra in molti casi avere la meglio sui quotidiani e sui radio giornali grazie soprattutto alla freschezza delle notizie e all’ampiezza dei temi trattati. (a.gu.)

Exit mobile version